Il paese di Livigno innevato
Italia,  Lombardia

Tutti i consigli per il vostro week-end di sci a Livigno

Se state programmando un week-end di sci a Livigno non perdete i miei consigli sul comprensorio e sulle attività alberghiere e ristorative.

Il paese di Livigno è chiamato anche “Piccolo Tibet valtellinese” per via della sua posizione a 1800 mt d’altitudine, tra il Parco dello Stelvio e l’Engadina. La cittadina sprigiona moltissima energia e attira un turismo diversificato che spazia dagli amanti dello shopping e del wellness agli sportivi più accaniti.

Per gli amanti dei “record” Livigno, nella sua frazione di Trepalle, è il centro abitato più elevato d’Italia.

Le piste di Livigno 3000
Le piste di Livigno 3000

Il comprensorio sciistico di Livigno

A mio avviso, Livigno è la località sciistica più bella di tutta la Valtellina. Rispetto alla vicina Bormio presenta piste più tecniche, impianti di risalita all’avanguardia e tracciati abbondantemente innevati. Quest’ultimo aspetto è dovuto sicuramente all’altitudine ma anche a macchinari più numerosi e moderni.

Livigno offre 115 km di piste pronte ad ospitare, nel 2026, le Olimpiadi di Milano-Cortina. Le piste da sci sono 78, suddivise su due versanti – Mottolino e Carosello 3000 – e ubicate tutte tra i 1800 e i 3000 mt d’altezza. Diversamente da altre zone sciistiche – come, ad esempio, Cervinia – qui sono presenti moltissime piste nere 12 in totale – che si vanno ad aggiungere alle 37 rosse e 29 blu. Ciò nonostante, Livigno si presta ad ospitare sia sciatori esperti che principianti.

Il costo dello skipass va dai 48 ai 53 euro, a seconda del periodo.

Le piste di Livigno 3000
Le piste di Livigno 3000

Quando andare e come arrivare a Livigno

Livigno è una delle località sciistiche in cui la stagione invernale sembra non finire mai. Grazie all’altitudine e alle abbondanti nevicate è possibile sciare da novembre a maggio.

Arrivare a Livigno non è facile. Bisogna, infatti, percorrere delle tortuose stradine di montagna che attraversano i paesi di Sondrio, Bormio e Valdidentro. Il paese dista circa 3 ore ½ da Milano e 1 ora ½ da Sondrio. Una volta percorsa la superstrada Milano/Lecco bisogna attraversare quasi tutta la Valtellina.

Per spostarvi all’interno di Livigno, specialmente tra le due aree sciistiche, vi basterà utilizzare l’efficiente sistema di autobuscompletamente gratuiti – che vi porteranno in tutte le zone più turistiche del paese.

Le piste del Mottolino
Le piste del Mottolino e il paese di Livigno

Non solo sci: altre attività invernali da praticare a Livigno

Oltre allo sci e allo snowboard, al quale è dedicata una zona di freeride tra le più importanti d’Europa, Livigno possiede numerosi sentieri dedicati agli amanti delle ciaspole e dello sci di fondo. Inoltre, non mancano le attività adrenaliniche come il parapendio, le escursioni in motoslitta, l’arrampicata su ghiaccio o le fat bike da neve.

Sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio

30 km di piste dedicate solo allo sci di fondo, dove ogni anno si svolge la gara Sgambeda che richiama campioni da tutto il mondo. Livigno possiede anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Snowpark Mottolino
Snowpark Mottolino

Sci d’alpinismo

Livigno offre numerosi luoghi in cui praticare lo sci d’alpinismo, grazie alla presenza costante di neve fresca e a un monitoraggio continuo degli itinerari segnalati. Le mappe e i percorsi sono tutti consultabili online.

Snowboard

Livigno può essere definita la patria dello snowboard in Italia. Lo snowpark Mottolino, con il nuovo impianto appena inaugurato, è il regno delle tavole tra half pipe, jump, tracciati border cross, funbox e rail.

Livigno e le sue piste dedicate allo sci di fondo
Livigno e le sue piste dedicate allo sci di fondo

Benessere

Se amate i centri benessere ma non avete voglia di spostarvi nella vicina Bormio, sappiate che Livigno vanta un centro sportivo e termale di tutto rispetto: il suo nome è Aquagranda Active You. Fanno parte del complesso una piscina da 25 mt, giochi e scivoli per i più piccoli, sale relax, solarium e – ovviamente – un’area wellness attrezzatissima.

Shopping

Livigno è anche la patria dello shopping “in vetta” perché, essendo una zona extra-doganale, è possibile acquistare moltissimi prodotti sfuggendo ad alcune tassazioni. I beni più acquistati sono alcolici, sigarette, e profumi. Tuttavia, nella strada principale del paese troverete boutique di moda, gioiellerie, negozi hi-tech e abbigliamento sportivo…rigorosamente “tax-free”.

Nightlife

Livigno è una località molto modaiola, con numerosi après-ski che proseguono ininterrottamente fino a notte fonda. Questa vocazione festaiola del paese la rende una meta perfetta per i giovani che vogliono abbinare allo sci anche un po’ di divertimento.

Sciare a Livigno
Sciare a Livigno

Se cercate dei consigli su ristoranti e hotel a Livigno sappiate che ho scritto un articolo dedicato a quest’argomento. Se, invece, state pensando di fermarvi a Bormio o in altre località di prossimità non vi resta che approfondire la conoscenza delle attrazioni presenti nel territorio valtellinese.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.