I tramonti sull'isola di Zante
Europa,  Grecia

I tramonti sull’isola di Zante: 5 spot che vi lasceranno senza fiato

Romantici o spericolati, isolati o affollati, spartani o glamour…i tramonti a Zante sono una vera e propria istituzione. In quest’articolo vi consiglierò gli spot più panoramici in cui lasciarsi incantare dalla magia dell’ora più attesa dell’isola, quella del calar del sole!

Cosa dovete sapere

Come prima cosa, voglio ricordarvi che il sole tramonta sempre ad Ovest. Vi sembrerà stupido ma, vista la conformazione e la grandezza dell’isola di Zante, sapere che l’unico modo per ammirare questo spettacolo naturale è spostarsi sulla costa occidentale è fondamentale. La costa ovest è quella in cui prevalgono scogliere a picco sul mare e piccole baie difficilmente raggiungibili.

I 5 tramonti più belli sull’isola di Zante

Dopo avervi raccontato e descritto le spiagge più spettacolari dell’isola di Zante, è arrivato il turno dei tramonti. Ecco la mia personalissima classifica dei 5 luoghi più suggestivi in cui ammirare il sole tuffarsi nel mare.

1.     Spiaggia del Relitto

La spiaggia del Relittochiamata anche Navagio Beach – è il luogo più famoso di tutta Zante. Si trova nella costa nord-occidentale e, come ho descritto nel mio articolo sulle spiagge più spettacolari dell’isola, è raggiungibile esclusivamente in barca. Tuttavia, esiste un altro modo per ammirarla, dall’alto e al tramonto! La prima cosa da fare è scrivere su google maps “Navagio Beach Viewpoint” e mettersi alla guida. Una volta arrivati a destinazione potrete accontentarvi di vedere il relitto e il tramonto nei pressi del parcheggio, vicino al chiosco delle bibite, dove è presente una sorta di terrazza panoramica sospesa; oppure incamminarvi sulle scogliere e dirigervi allo “Shipwreck Flag View Point”. La seconda opzione è sconsigliata a chi soffre di vertigini ma sappiate che questa roccia a picco sul mare vi regalerà la vista più emozionante e panoramica di tutta l’isola di Zante.

Navagio Beach Viewpoint
Navagio Beach Viewpoint

2.     I faraglioni Myzithres

I faraglioni Myzithres, nella costa sud-occidentale dell’isola, ricordano molto le bianche pareti rocciose di Navagio Beach. Anche qui, per ammirare un tramonto instagrammabile, dovrete inserire su google maps la destinazione “Myzithres Viewpoint”. Se la macchina o il quad ve lo consentiranno potrete arrivarci direttamente senza camminare; altrimenti dovrete lasciare il vostro mezzo all’inizio della strada sterrata. Il panorama che s’aprirà davanti ai vostri occhi vi lascerà davvero senza fiato. Consiglio di portare con voi un telo e due birre per godervi lo spettacolo comodamente seduti, anche perché il punto panoramico è posizionato su uno strapiombo in grado di terrorizzare anche i turisti più spavaldi.

Myzithres Viewpoint
Myzithres Viewpoint

3.     Porto Roxa

Se strapiombi e scarpinate sugli scogli non v’entusiasmano, sull’isola di Zante troverete anche luoghi decisamente più tranquilli. Uno di questi è Porto Roxa che vanta comodi lettini matrimoniali, posizionati sugli scogli, da cui ammirare romantici tramonti vista mare. I lidi di Porto Roxa sono tre ma solo uno – Taverna Sunset – offre la possibilità di bere ottimi cocktail osservando il sole immergersi nel mare. Se poi vorrete fermarvi anche all’ora di cena, sfidando la tortuosa strada di rientro, potrete mangiare con il rumore delle onde, in completo isolamento.

Porto Roxa
Porto Roxa

4.     Il faro di Keri

Il faro di Keri è uno dei punti più turistici di Zante, da cui ammirare meravigliosi tramonti. La location si trova a 10 min d’auto dal villaggio di Keri, nella stessa direzione del “Myzithres Viewpoint”. Una volta arrivati a destinazione e parcheggiata la vostra auto dovrete attraversare una proprietà privata in cui è stato ricavato un piccolo chiosco chiamato Ionian Sunset Cafè. In cambio di una consumazione (obbligatoria) potrete rilassarvi su una delle loro panchine o sedervi sulle rocce per godere di questo spettacolo naturale. Attenzione: non confondete lo Ionian Sunset Cafe con il Keri Lighthouse Restaurant perché da questo locale non riuscirete a vedere il tramonto.

5.     Kampi

Kampi è un luogo sperduto e poco frequentato…e sono proprio queste due premesse che spingono molti turisti ad amarlo alla follia, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Qui troverete scogliere a picco sul mare e un’enorme croce da cui ammirare fantastici tramonti. Tra le taverne e i bar che propongono aperitivi al calar del sole il mio locale preferito è Porto Schiza Sunset. Qui ho assaggiato delle ottime polpette d’agnello e della carne di coniglio.

I tramonti sull'isola di Zante
I tramonti sull’isola di Zante

Il nostro viaggio tra i tramonti più suggestivi di Zante termina qui. Se volete altri suggerimenti su quest’isola non perdete il mio articolo dedicato alle spiagge più blasonate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics