Livigno
Italia,  Lombardia,  News

I migliori hotel e ristoranti di Livigno

Livigno è la località sciistica più famosa della Lombardia. Oltre alle sue piste da sci, vanta numerosi ristoranti e alberghi. In quest’articolo vi parlerò dei miei preferiti.

Se state programmando un week-end di sci a Livigno non perdete i miei consigli sul comprensorio e sulle attività alberghiere e ristorative.

I ristoranti di Livigno

Oltre ai classici piatti valtellinesi, a Livigno troverete anche pizzerie, hamburgherie e ristoranti internazionali in grado d’accontentare la consistente clientela straniera. I locali sono più di 100. Ecco i miei preferiti:

La Pioda

La Pioda è senza dubbio uno dei ristoranti di Livigno che ho apprezzato maggiormente. Il menù è molto caratteristico ma la presentazione dei piatti e gli abbinamenti sono originali e curati. Se volete andare sul sicuro ordinate il filetto di cervo con porcini o il mix di carni assortite alla pietra. Ottimi anche gli antipasti e i dolci, tra i quali consiglio le frittelle di mele con gelato artigianale alla cannella. La carta dei vini è ottima e il servizio impeccabile.

Ristoranti di Livigno: La Pioda
Ristoranti di Livigno: La Pioda

Bait dal Ghet

Non potrete lasciare Livigno senza aver provato uno dei suoi ristoranti più famosi. La Bait del Ghet la si riconosce per la fila fuori dalla porta, anche con temperature abbondantemente sotto lo zero. Quando finalmente riuscirete ad entrare vi verranno offerti, nell’attesa di un tavolo, spritz e aperitivi vari. Il cibo è estremamente casereccio ma, se vi approcciate a questo locale senza aspettative, rimarrete quasi sorpresi dal rapporto qualità prezzo. Il mio consiglio è di mangiare la pizza, accompagnandola con grandi boccali di birra. Dimenticavo…anche gli amari sono un omaggio della casa!!!

Fresco Bistrot

Il ristorante si trova all’interno dell’Hotel Nevada e l’ambiente è abbastanza modaiolo. I piatti sono ben curati e il cibo è buono, sia che si tratti di pizze, primi o tartare di carne. Il locale è gestito da ragazzi giovani e preparati, che accompagnano le portate e i vini con dettagli sulle materie prime e la storia del territorio.

Ristoranti di Livigno: Fresco Bistrot
Ristoranti di Livigno: Fresco Bistrot

Vino e Co.

Chi legge spesso i miei articoli conosce la mia passione per il vino. Ecco perché ho amato questo posto fin dal primo momento in cui vi ho messo piede. L’ambiente informale e la cortesia del proprietario mi hanno conquistata. In enoteca è presente un’ampia scelta di bicchieri al calice. Per i veri intenditori, invece, è possibile scegliere una bottiglia da degustare direttamente dalla cantina. Se volete cenare potrete accompagnare il vostro vino con ottimi taglieri di salumi e formaggi. Vi serve un consiglio su cosa ordinare? Non perdete il mio articolo sui vini valtellinesi e le cantine più blasonate.

Enoteca Wine e Co
Enoteca Wine e Co

La Pòsa

La Pòsa è uno dei pochissimi ristoranti gourmet presenti a Livigno. Il suo punto di forza è senza dubbio il servizio. Anche la carta dei vini potrebbe regalare ottime sorprese, soprattutto perché il locale ha una collaborazione diretta con la FIVI. Purtroppo, la proposta gastronomica ha un po’ deluso le mie aspettative. Il menù è troppo lungo: non si sa cosa ordinare e, alla fine, il rischio di sbagliare è molto alto. Consiglio di puntare sui piatti tipiciabbondanti e ben presentati – e di lasciar perdere le proposte più ambiziose, come il piccione o il gambero rosso con la trippa. Nel complesso, comunque, il ristorante merita una possibilità.

Ristoranti di Livigno: La Pòsa
Ristoranti di Livigno: La Pòsa

Why Not

Il Why Not è una via di mezzo tra una baita e un locale di tendenza. Al suo interno si mangiano principalmente hamburger gourmet, accompagnati da ottimi contorni e fiumi di birra. Il personale non brilla per simpatia e cortesia ma la cucina sa farsi perdonare.

Rifugio Costaccia

Tra i ristoranti in quota di Livigno il Costaccia è senza dubbio il mio preferito. Non ho avuto la possibilità di pranzare sulla terrazza panoramica, in quando già riservata, ma ho apprezzato moltissimo il servizio al tavolo sulle piste e la musica dal vivo. Hamburger, patatine e birre alla spina vengono servite al tavolo con un’efficienza davvero insolita per una baita. Consigliatissimo.

Gli après-ski di Livigno

Livigno è una località molto modaiola, con numerosi après-ski che proseguono ininterrottamente fino a notte fonda. Ecco i più festaioli:

Rifugio Camanel di Planon

A Livigno l’après-ski per eccellenza è quello del Rifugio Camanel di Planon. Qui troverete divertenti DJ set con animazione, accompagnati da una vista mozzafiato e fiumi di Ferrari. Il rifugio, infatti, è sponsorizzato dalla famosa casa vinicola trentina. Al Camanel il divertimento è assicurato. Vi consiglio, tuttavia, di stare lontani dal ristorante self-service del piano terra. I panini sono cari come il fuoco e poco farciti. Il personale è molto scortese e a me è capitato di ordinare e pagare del cibo che si è poi rivelato non più disponibile al bancone.

Rifugio Camanel di Planon
Rifugio Camanel di Planon

Il Bivio

Quella del Bivio di Livigno è una vera e propria catena di hotel e ristoranti. Il mio preferito si trova nel centro del paese e propone un après-ski che inizia alle 17.00 e termina alle 23.00. A quel punto, se non sarete ancora soddisfatti, vi basterà trasferirvi nel club al piano sotterraneo. Il bivio offre musica live, falò, cocktail e boccali di birra a volontà. Consigliatissimo sia per l’ambiente che per la qualità dei drink.

Gli hotel di Livigno

La mia conoscenza ed esperienza sugli hotel di Livigno è abbastanza limitata. Vi parlerò, quindi, delle uniche due strutture in cui ho alloggiato, una media e l’altra economica.

Montivas Lodge

Gli hotel più belli di Livigno sono quelli del gruppo LungoLivigno. Il Montivas Lodge è uno di loro. Le camere sono spaziose, funzionali e pulite. La posizione è ottima, quasi a ridosso delle piste. Come se non bastasse, la vista è pazzesca, il personale è gentile e la colazione di qualità, con prodotti freschi e con la possibilità di prepararsi da soli uova e centrifughe. Se avesse anche sauna e bagno turco sarebbe perfetto. Consigliatissimo.

Hotel Federia

Un hotel a gestione famigliare, pulito e molto attento al cliente. Parte delle camere sono appena state rinnovate mentre altre sono ancora da sistemare. Buona la colazione – anche se con orari molto limitanti -, la posizione e il rapporto qualità prezzo. Insomma, se avete un budget contenuto l’hotel Federia va preso sicuramente in considerazione.

Hotel di Livigno: Montivas Lodge
Hotel di Livigno: Montivas Lodge

Se i miei consigli su hotel e ristoranti vi hanno conquistato, non perdetevi l’articolo sulla località di Livigno e sul suo comprensorio sciistico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.