Hotel QC Terme Bagni Vecchi
Italia,  Lombardia

I migliori ristoranti e hotel a Bormio

Volete sapere quali sono i migliori ristoranti e hotel nella località sciistica di Bormio, in Valtellina?

Eccovi una mia personale classifica dei luoghi da non perdere per trascorrere un weekend o una settimana bianca indimenticabili.

Ristoranti a Bormio: la mia classifica

Enoteca Guanella

L’enoteca Guanella si trova nel centro del paese, sulla via pedonale più battuta. Tra i ristoranti di Bormio questo è sicuramente il più ricercato e originale. Gli arredi e le sale sono una combinazione di stili moderno e rustico, grazie anche alla presenza di affreschi e opere d’arte contemporanee alle pareti. Il servizio è impeccabile e la scelta dei vini avviene direttamente in enoteca, tra le bottiglie. La cucina si allontana dalla tradizione valtellinese, abbracciando maggiormente quella piemontese. I piatti sono ben presentati e il conto è proporzionato. Consigliato.

Enoteca Guanella
Enoteca Guanella

Agriturismo Rini

Tra i ristoranti legati alla tradizione l’Agriturismo Rini è senza dubbio il mio preferito. Il locale si trova all’inizio del paese, a circa 15 min a piedi dal centro di Bormio. Qui i proprietari allevano gli animali dai quali derivano il 50% dei prodotti della loro cucina: formaggi, salumi, carni, uova, etc.. Una filiera corta che è garanzia di qualità. Le porzioni sono abbondanti e potrete scegliere tra menù degustazione o piatti à la carte. Non lasciatevi scappare i “grandi classici” come bresaola, pizzoccheri e sciatt. Il prezzo è ottimo se comparato con la qualità.

Keller Steak House

Se vi trovate a Bormio e avete voglia di carne il ristorante Keller saprà soddisfarvi. Qui troverete un’ampia scelta di tagli di carne, cucinati a vista in un’enorme griglia a carbone. Il servizio è un po’ approssimativo ma l’atmosfera e la qualità del cibo ripagano ampiamente questa pecca. Consiglio di provare il filetto, la tagliata di galletto o l’entrecôte. Il prezzo è buono.

Keller Steak House
Keller Steak House

Baita de Mario

Questo ristorante, ubicato sulle piste ma raggiungibile anche in macchina dal centro di Bormio, lavora molto sia a pranzo che a cena. Offre principalmente piatti tipici valtellinesi in un ambiente informale e accogliente, arredato completamente in stile alpino. Consiglio di assaggiare i tagliolini ai funghi porcini e le costolette di cervo con polenta. Il servizio è buono mentre i prezzi sono un po’ altini.

Chalet La Rocca

Tra i ristoranti sulle piste, a Bormio, Chalet la Rocca può essere definito una vera e propria istituzione. Porzioni abbondanti per sciatori affamati, ottime pizze cotte nel forno a legna e panini “express” per chi ha poco tempo e vuole ripartire. Una bellissima baita con una meravigliosa terrazza panoramica in cui prendere il sole e rifocillarsi. Il personale è gentile e premuroso e i prezzi sono ottimi. Per i più giovani, sul retro del locale, è presente anche una “gintoneria” e tanta buona musica.

Chalet La Rocca
Chalet La Rocca

Se volete un consiglio su “cosa bere” in Valtellina v’invito a leggere il mio articolo sui vini e le cantine della Valtellina.

Aperitivi a Bormio

Non solo ristoranti, ma anche tanti, tantissimi aperitivi. A Bormio non ci si ferma mai! Ecco quindi due locali in cui divertirvi e ubriacarvi, stando attenti al rientro in hotel.

Ciuk Apres Ski

Direttamente sulla Pista Stelvio ma facilmente raggiungibile anche in auto da Bormio, il Ciuk Après Ski è il pit-stop preferito di tutti gli sciatori. Qui potrete ordinare bollicine, cocktail e birre, sempre accompagnati da ottima musica. Durante i fine settimana invernali – dalle 14.00 alle 17.00 – potrete imbattervi in dj set o live band pronte a far ballare tutti i clienti. Se poi dovesse venirmi fame sappiate che il Ciuk prepara anche panini, piadine e taglieri.

Ciuk Après Ski
Ciuk Après Ski

Skianta

Lo Skianta è il locale di riferimento per gli aperitivi “bormiensi”. Ubicato in una meravigliosa piazzetta nel centro del paese, questo bar propone cocktail, vino e birre a prezzi ottimi. Giuliano, il proprietario, è un tipo eccentrico e cordiale, che vi farà sentire subito a casa. Lo consiglio spassionatamente.

Hotel a Bormio: la mia classifica

Eden Hotel

Legno, vetro e pietra: vi presento la struttura alberghiera più moderna ed ecosostenibile della località turistica di Bormio.  Quattro torrette eleganti e, internamente, molto accoglienti che racchiudono 27 suites. Ci troviamo a 250 mt dagli impianti di risalita, in Via Funivie 3. Eden Hotel offre, inoltre, una piccola wellness room e una sala colazioni in cui vengono serviti alimenti biologici, come torte fatte in casa e centrifughe di frutta e verdura. Il servizio è impeccabile.

Eden Hotel
Eden Hotel

Hotel Alù

Viene chiamato “Mountain Design Hotel” ma, in realtà, stiamo parlando di una struttura a gestione famigliare in attività dal 1973. Le camere sono state ristrutturate e oggi l’Alù viene definito dai suoi ospiti uno “charme” hotel. La posizione della struttura è invidiabile perché si trova esattamente di fronte agli impianti di risalita, alla fine della pista Stelvio. L’Alù conta 30 stanze arredate con elementi di design dal tocco alpino. Ottimo anche il ristorante che serve piatti valtellinesi. Unica pecca: il centro benessere troppo piccolo e poco curato. Il servizio è buono.

Ostello Alpino

Una struttura ubicata a 10 min dal centro di Bormio, completamente in legno e con simpatici elementi di design. L’Ostello Alpino offre stanze private per giovani coppie ma anche camerate per gruppi di amici che vogliono risparmiare senza rinunciare al comfort. Qui il concetto tradizionale di ostello viene integrato con servizi che garantiscono agli ospiti condivisione ma anche raffinatezza. Gli spazi comuni sono accoglienti e le colazioni – con specialità dolci e salate – davvero gustose. Consigliatissimo.

Ostello Alpino
Ostello Alpino

Hotel QC Terme Bagni Vecchi

Immerso nel verde del Parco nazionale dello Stelvio, l’hotel Bagni Vecchi è perfetto per tutte le coppie che vogliono concedersi un momento di romanticismo. Le 36 camere sono arredate con mobili d’epoca e rispecchiano al massimo lo stile della struttura. La pulizia e il servizio sono impeccabili. Meravigliosi i prodotti da bagno e ottima la colazione. Per non parlare delle terme, che ho ampiamente descritto nel mio articolo dedicato a “cosa fare in Valtellina”. Gli ospiti dell’albergo potranno beneficiare d’ingressi gratuiti e illimitati durante tutto il soggiorno. L’unica pecca è il costo spropositato di ogni richiesta “extra” come l’aperitivo o una semplice bottiglia d’acqua.

Hotel QC Terme Bagni Vecchi
Hotel QC Terme Bagni Vecchi

Se amate la Valtellina e i suoi luoghi turistici v’invito a leggere il mio articolo su “cosa vedere” in Valtellina. Se, invece, volete concentrarvi su un’altra località sciistica vi consiglio la “meno conosciuta” Chiesa Valmalenco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.