Le spiagge e i beach club di Mykonos
Europa,  Grecia,  Luxury

Mykonos: la mia personale classifica di spiagge e beach club

Fino a qualche anno fa le spiagge e il mare caraibico erano i principali motivi per venire in vacanza sull’isola di Mykonos. Oggi, purtroppo, non è più così. Mancavo da quest’isola da più di 15 anni e, sinceramente, avrei preferito ricordarla come allora.

Mykonos e le sue spiagge sono diventate ostaggio del jet set internazionale. Milionari, imprenditori, figli di papà e starlette dello spettacolo affollano i costosissimi beach club facendo a gara a chi spende di più. E la cosa più triste è che questo “cambio di rotta” sia stato studiato a tavolino dalle grandi catene alberghiere e dai proprietari di lidi, locali e ristoranti.

Le spiagge e i beach club di Mykonos
Le spiagge e i beach club di Mykonos

Qui il turista è visto come un bancomat che cammina e chiunque lavori non perde occasione per chiedere mance o propinare extra costi ai poveri malcapitati, che sia il parcheggio di un motorino (5/10 euro) o una salsa da accompagnare alle patatine fritte (2 euro)

Fatta questa doverosa premessa – Mykonos è un’isola SOLO per RICCHI – non ci resta che approfondire il tema del mio articolo. Vi presento quindi la mia personalissima classifica delle sette spiagge più belle dell’isola, con annessi beach club più o meno costosi (i prezzi si riferiscono all’anno 2022).

Le spiagge di Mykonos
Le spiagge di Mykonos

1. Platis Gialos

Platis Gialos dista 4 km dal centro di Mykonos e confina con le spiagge di Psarou e Paraga. Qui troviamo sabbia fine e non appiccicosa e un mare cristallino e pulitissimo. Il fondale digrada senza fretta e la costa è riparata dai venti.

La spiaggia di Platis Gialos
La spiaggia di Platis Gialos

Sulla spiaggia sono presenti almeno sei stabilimenti balneari, adatti a quasi tutte le tasche. Tra questi la mia scelta è ricaduta sul Branco Beach Club. Questo lido offre lettini nuovissimi e ben distanziati uniti a un servizio rilassato e cordiale. I camerieri non sono invadenti e vi è una buona scelta di vini, cocktail e pietanze, incluso il gettonatissimo sushi. L’unica pecca è il pagamento del parcheggio per il motorino, a mio avviso inutile e pretenzioso.

Costo di un lettino in prima fila: 60 euro

Branco Beach Club
Branco Beach Club

2. Super Paradise

La località Super Paradise dista 7 km dal centro di Mykonos e si trova alla fine di una strada panoramica ma anche molto ripida. La baia che ospita questa spiaggia ha la forma di una mezzaluna mentre il mare alterna colori che vanno dal verde smeraldo al blu intenso.

Questo luogo rappresenta la giusta via di mezzo tra la ricerca di relax e la voglia di divertimento. Infatti, fino alle 5 del pomeriggio la spiaggia è popolata anche da famiglie con bambini. È solo verso l’ora dell’aperitivo che si trasforma in una sorta di luna park all’aperto, quando i due beach club ubicati sui due lati del litorale iniziano a scaldare i motori con animati dj set.

Le spiagge di Mykonos: Super Paradise
Le spiagge di Mykonos: Super Paradise

Tra i vari stabilimenti balneari segnalo il Paraj Beach Club, che offre lettini comodi e abbastanza distanziati accompagnati da un servizio impeccabile. Vi dico solo che quando mi tuffavo in mare e tornavo al mio posto trovavo la salvietta stesa e il materasso privo di un solo granello di sabbia. Cucina, vini e cocktail nella media.

Costo di un lettino in prima fila: 60 euro

Se, invece, preferite essere attorniati da una clientela “gayfriendly” consiglio spassionatamene il JackieO’. La struttura del locale è imbattibile: piscina vista mare, posizione sopraelevata, bellissimi arredi bianchi e – a partire dalle 7 del pomeriggiospettacoli con drag queen.

3. Lia

Tra le spiagge di Mykonos quella del Lia è forse la più distante dal centro città (14 km). Tuttavia, questo è uno dei motivi che la rendono così intima e silenziosa. Il litorale non è sabbioso ma formato da piccoli sassolini bianchi. Piccola, riparata dai venti e con un mare azzurrissimo, il Lia regala giornate di puro relax.

Liasti Beach Club
Liasti Beach Club

Questa sua caratteristica viene amplificata e sfruttata benissimo dal Liasti Beach Club, che offre lettini con comodi materassi king size e musica lounge di sottofondo. Il servizio è all’altezza del luogo mentre il cibo potrebbe migliorare. La proprietà è italiana.

Costo di un lettino in prima fila: 30 euro

4. Paraga

Paraga dista 5 km dal centro di Mykonos e può essere definita la vera spiaggia della movida. Sul suo litorale troverete i tre stabilimenti balneari più modaioli e casinisti dell’isola. Chi sceglie di trascorrere qui la giornata non lo fa per il mare – che tuttavia è ovviamente stupendo – ma per i beach party che hanno luogo ogni pomeriggio a partire dalle 4, specialmente la domenica.

Io ho prenotato due lettini al Kalua che, con il suo motto “Everyday is a Beach Party”, si autodefinisce votato al divertimento: musica da discoteca, cocktail a partire dalle prime ore del mattino e camerieri/e bellissimi. Qui tutto è finalizzato all’appagamento sensoriale e il mare fa solo da contorno. Per questo motivo consiglio d’arrivare direttamente all’ora dell’aperitivo e scegliere una spiaggia più tranquilla in cui trascorrere la giornata di mare.

Kalua Beach Club
Kalua Beach Club

Costo di un lettino in seconda fila: 30 euro + 80 euro di minimum spend a persona

Gli altri due beach club presenti a Paraga sono il SantAnna, con le sue cabane e una piscina davvero immensa, e lo Scorpion, uno dei locali più belli e costosi di tutta Mykonos. In quest’ultimo consiglio di venire la domenica, dopo le 19.00, per ammirare il tramonto ascoltando alcuni dei DJ più famosi del mondo.

Le spiagge e i beach club di Mykonos
Le spiagge e i beach club di Mykonos

5. Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis ha un non so che di hippie…ma solo in apparenza perché siamo pur sempre a Mykonos! Si trova a 4 km dal centro città, di fronte all’isola di Delos. È piccola, stretta e molto raccolta. Alterna sabbia e scogli mentre il mare va dal turchese al blu cobalto.

La spiaggia di Agios Ioannis
La spiaggia di Agios Ioannis

Su questa spiaggia non sono presenti beach club particolarmente votati alla movida ma ce n’è uno chiamato Hippie Fish che offre bellissimi ombrelloni circolari in paglia e comodissimi lettini. Questo stabilimento balneare serve ottimi piatti della cucina mediterranea e vanta uno degli arredamenti più pittoreschi di tutta l’isola.

Costo di un lettino in prima fila: 50 euro

6. Ftelia

Tra le spiagge sul lato nord dell’isola di Mykonos, caratterizzate dalla presenza costante del Meltemi, ce n’è una che consiglio di vedere: la spiaggia di Ftelia dista 6 km dal centro città ed è la meta preferita da tutti gli amanti di kitesurf e windsurf. Una spiaggia dove non ci sono locali alla moda ma solo natura incontaminata. O forse no…

In realtà poco distante da Ftelia Beach, in una deliziosa baia più riparata del vento, troviamo Alemagou , un beach club alla moda che punta molto sugli aperitivi al tramonto. La musica di sottofondo, i cocktail e l’ottima cucina aiutano a rilassarsi. Tuttavia, i prezzi sono esagerati e il servizio è a tratti troppo insistente. Inoltre, ho trovato assurdo e fuori luogo dover pagare il parcheggio del motorino pur essendo in un luogo pressoché deserto.

Non sono riuscita a capire quanto costasse un lettino

Alemagou Beach Club
Alemagou Beach Club

7. Psarou

Psarou è la spiaggia dei VIP. Lunga 300 mt e larga 20 mt presenta un litorale di sabbia dorata e un mare dalle acque cristalline. Tuttavia, questo luogo è votato a un turismo quasi esclusivamente di lusso. Non a caso di fronte a questa spiaggia ormeggiano gli yatch più belli e costosi del mondo.

Il beach club per eccellenza qui a Psarou si chiama Nammos e, non solo ha prezzi proibitivi, ma si riserva anche di far entrare esclusivamente determinati tipi di clientela. La security cerca di mantenere l’ordine e garantire alle celebrity la giusta privacy. Qui tutto ha un prezzo elevatissimo, anche l’acqua. Valutate, quindi, se concedervi il lusso di una giornata al Nammos o se cambiare spiaggia. Io, ad esempio, ho rinunciato: arrivare a Psarou per andare in altri beach club sarebbe un po’ un “vorrei ma non posso”.

Costo di due lettini e un ombrellone in seconda fila: 210 euro

Nammos Beach Club
Nammos Beach Club

Ora che vi ho svelato le sette spiagge più belle di Mykonos non resta che concentrarci sui tramonti. Se, come me, siete dei “sunset lovers” non perdetevi la lista dei punti panoramici più romantici dell’isola.

Se, invece, siete alla ricerca di isole greche più autentiche e meno costose v’invito a leggere i miei articoli su Milos, Sifnos e Folegandros.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics