i tramonti più belli di Mykonos
Europa,  Grecia

I 6 tramonti che vi faranno innamorare di Mykonos

Romantici o rumorosi, alternativi o glamour, isolati o affollati…i tramonti a Mykonos sono una cosa seria!

I tramonti di Mykonos
I tramonti di Mykonos

Che preferiate comprare due birre e un pacchetto di patatine o spendere centinaia di euro nei Beach Club più modaioli dell’isola, l’ora del tramonto resta il momento più atteso di ogni vacanza a Mykonos.

La mia personale classifica dei 6 tramonti più belli di Mykonos

Dopo avervi raccontato e descritto le spiagge e i beach club più famosi dell’isola di Mykonos, è arrivato il turno dei tramonti. Ecco la mia personalissima classifica dei luoghi più suggestivi in cui ammirare il sole tuffarsi nel mare.

1. Little Venice

Non si può dire d’essere stati a Mykonos senza aver visto un tramonto a Little Venice, dove le onde s’infrangono sulle case e sui tavolini dei bar e i turisti aspettano con ansia il lento dissolvimento del sole nel mare. Il mio consiglio è di sedervi in un locale, ordinare un cocktail e godervi questo spettacolo naturale.

Little Venice
Little Venice

2. I cinque mulini a vento

Per molti Little Venice e i cinque mulini a vento sono la stessa cosa. Niente di più sbagliato. Nel primo caso, infatti, vedrete il sole tramontare con i mulini in lontananza; nel secondo vi potrete sedere nei pressi dei mulini e ammirare il tramonto sulla Chora, sorseggiando una birra e mangiando delle patatine acquistate in uno dei piccoli supermercati nelle vicinanze. Godendo di una posizione rialzata rispetto al centro storico, dai cinque mulini a vento potrete ammirare gli ultimi raggi del sole riflessi sulle case bianche della Chora.

Mulini a vento
Mulini a vento

3. Il faro di Armenistis

Meno caratteristico dei mulini a vento – se non altro perché lo troviamo quasi in ogni isola – il faro di Armenistis è uno dei punti panoramici che preferisco per ammirare i tramonti a Mykonos. Raggiungerlo non è assolutamente comodo ma la strada per arrivarci sarà di per sé una scoperta. La vista nei pressi del faro spazia tra cielo, terra e mare. Inoltre, proprio di fronte al punto panoramico troverete l’isola di Tinos, pronta a salutare il sole che scompare nel mare. Il mio consiglio, anche in questo caso, è di comprare birre e patatine e stendere un telo nei pressi del faro. Per uno scatto spettacolare rimanete un po’ lontani dalla struttura, in modo da inglobarla nella foto ricordo.

Faro di Armenistis
Faro di Armenistis

4. 180 Sunset Bar

Se vi dimenticate per un attimo il “folle” business che caratterizza questa location, unica nel suo genere, passerete una serata davvero indimenticabile. La parla d’ordine è PRENOTARE. Sul sito internet del 180° Sunser Bar potrete scegliere varie opzioni di tavoli, pouf o scalinate. Il prezzo d’ingresso lo decide la posizione e corrisponde a un minimum spend a persona. Io ho scelto la posizione STAIRS che prevede 70 euro di consumazioni individuali. Non vi preoccupate, farete molto in fretta a finirle.

180 Sunset Bar
180 Sunset Bar

Il locale è bellissimo: arroccato su una delle colline più alte di Mykonos offre una vista meravigliosa sulla città e sul porto. Vedere il tramonto al Sunset Bar è come assistere a uno spettacolo che si ripete giorno dopo giorno: ci sono le sedute disposte ad anfiteatro, la musica dal vivo e un’energia particolare data dal sole che, lentamente, colora il cielo di rosso. Due ore d’assaporare e godere davanti a un’ottima bottiglia di vino.

5. Scorpion

Se il Sunset Bar è caro, lo Scorpion è inavvicinabile. Per i poveri comuni mortali l’unico modo per accaparrarsi un tavolo vista mare è dividere la spesa con altre persone. Infatti, è obbligatorio ordinare almeno una bottiglia e i prezzi, credetemi, sono davvero esorbitanti. Nonostante queste premesse la location è davvero meravigliosa, la musica all’avanguardia e la clientelamanco a dirlosuper alla moda. Prenotate, arrivate verso le 19.30 e preparatevi a trascorrere una lunga serata di divertimento!

6. Il porto della Chora

Tra le location “a costo zero” non potevo non segnalare il porto della Chora, un altro punto romantico dedicato alla golden hour. Trovate un locale in cui sedervi o raggiungete il pontile alla fine della strada; guardare il sole tuffarsi in mare tra le barche del porto darà quel tocco di magia alla vostra serata.

Il porto della Chora
Il porto della Chora

Il nostro viaggio tra i tramonti più suggestivi di Mykonos termina qui. Se volete altri suggerimenti su quest’isola non perdetevi il mio articolo dedicato alle spiagge e ai beach club più famosi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.