Havana Vieja, Cuba
America,  Cuba

Havana Vieja, Cuba: cosa vedere in una giornata

Quattro piazze, una più bella dell’altra, e una strada – Calle Obisquo – ricca di fascino e storia. A ragion veduta, Havana Vieja è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982. In quest’articolo troverete una descrizione abbastanza dettagliata di tutti i luoghi turistici che l’hanno resa famosa: piazze, edifici, fontane, fortezze, chiese, opere di street art, negozi, hotel e locali.

Tuttavia, come già vi avevo segnalato nel mio primo articolo dedicato all’Havana, la cosa migliore è perdersi nei suoi vicoli secondari e respirare un po’ d’autentiche scene di vita locale.

Havana Vieja, Cuba
Havana Vieja, Cuba

Le quattro piazze di Havana Vieja

Plaza de Armas

Plaza de Armas è la piazza più antica di Havana Vieja: la sua fondazione risale al 1520. Tuttavia, il parco e gli edifici che la circondano furono costruiti solo nel XVIII secolo. Oggi questa piazza ospita due edifici: 1) il Museo de la Ciudadall’interno del Palacio de los Capitanes Generales – che espone carrozze, uniformi militari, oggetti d’arredamento e mostre fotografiche; 2) il Castillo de la Real Fuerza, all’interno del quale è stato eretto il Museo della Navigazione, con una ricostruzione del galeone spagnolo della Santissima Trinidad.

Castillo de la Real Fuerza
Castillo de la Real Fuerza

Plaza de la Catedral

Dalla piazza meno recente passiamo a quella più recente: Plaza de la Catedral è il centro religioso di tutta Havana Vieja. Qui troverete la famosissima Catedral de San Cristóbal de La Habana con le sue due torri asimmetriche, i suoi affreschi e la facciata barocca progettata dall’architetto italiano Francesco Borromini. La piazza ospita anche il Museo de Arte Colonial e il Centro d’Arte Contemporanea Wifredo Lam.

Plaza de la Catedral
Plaza de la Catedral

Plaza de San Francisco de Asís

La Piazza di San Francesco d’Assisi è ricca d’attrazioni turistiche. Si trova a pochi metri di distanza dal porto della città ed è stata restaurata agli inizi degli anni 90’. Al centro della piazza si erge una fontana di marmo chiamata Fonte dei Leoni, costruita nel 1836 dallo scultore italiano Giuseppe Gaginni, e diverse installazioni artistiche tra cui una statua del Cavaliere di Parigi. La piazza prende il suo nome dalla Chiesa e dal Convento di San Francesco d’Assisi che oggi ospita il Museo d’Arte Religioso. Nei pressi della piazza troverete anche il Museo del Rum – simile a quello di Santiago de Cuba ma più turistico – e il Coche Miambí – il vagone di un treno costruito negli USA nel 1990 e trasferito a Cuba nel 1992.

Coche Miambí
Coche Miambí

Plaza Vieja

Passiamo ora alla piazza più colorata di Havana Vieja. I suoi edifici coloniali, restaurati da poco, sono impreziositi da bellissimi vitrales e ospitano bar, ristoranti e negozi per turisti. Al centro di Plaza Vieja troviamo una bellissima fontana in marmo e una scultura in bronzo raffigurante un enorme gallo cavalcato da una donna nuda e calva. Ai lati, invece, incontriamo diversi musei: la Fototeca di Cuba, il Museo delle carte da gioco, il Centro Brau e la Camera Obscura, che vanta uno degli scenari più unici e affascinanti dell’Avana. Inoltre, su un lato della piazza, è possibile salire su una torre alta 35 mt e godere di una vista panoramica della città.

Plaza Vieja
Plaza Vieja

Le strade di Havana Vieja

Calle Mercaderes

Calle Mercaderes si trova a pochi metri di distanza da Plaza de Armas. Questa via, chiamata appunto “via dei mercanti” è forse la più bella di tutta Havana Vieja. Qui troverete diversi musei, locali, ristoranti e negozi d’epoca. La maggior parte delle esposizioni sono a ingresso libero. Io mi sono fermata all’Armería 9 de Abril che espone armi da fuoco, al Museo de Bomberodedicato ai vigili del fuoco della città – e al Museo de Simón Bolívarche ne racconta la vita.

Calle Obispo

Calle Obispo è la principale via dello shopping di Havana Vieja. Qui troverete laboratori artigianali, eleganti botteghe e negozi di souvenir. Inoltre, questa via custodisce un piccolo gioiello chiamato Farmacia Taquechel. Questa vecchia struttura, risalente alla fine dell’Ottocento, possiede un museo in cui sono conservate antiche porcellane francesi e oggetti d’epoca.

Farmacia Taquechel
Farmacia Taquechel

Street Art in San Isidro

Artisti di strada provenienti da tutto il mondo stanno trasformando i muri di Cuba in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Nello specifico, il quartiere di San Isidro, a pochi passi dal porto di Havana Vieja, è il luogo principale in cui ammirare opere d’arte cubana incise su facciate e case in rovina. Questi murales colorati e giocosi stanno trasformato l’Havana in una sorta di New York degli anni 80’.

Street Art in San Isidro
Street Art in San Isidro

Dopo avervi descritto Havana Vieja vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato esclusivamente ai quartieri di Vedado e Centro Habana. Se, invece, siete alla ricerca di luoghi in cui pranzare, cenare o fare baldoria leggete la mia personale classifica dei ristoranti e dei bar più frequentati di tutta l’Havana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics