Havana, Cuba
America,  Cuba

Havana, Cuba: i luoghi turistici da segnare in agenda

L’Havana è la capitale dell’isola di Cuba ed è anche la sua città più popolosa con oltre 2 milioni di abitanti. La sua anima controversa, i numerosi film e scrittori che l’hanno scelta come set delle loro opere e i continui fatti politici finiti sui giornali di mezzo mondo l’hanno resa una delle metropoli più visitate e discusse di tutto il Centro America.

L’Havana è una città ricca di contrasti: è caotica ma allo stesso tempo sorniona; allegra ma anche malinconica; decadente ma piena di storia; colorata e molto sporca; straripante d’artisti ma anche di nullafacenti riversati sulle strade a “passare la giornata”. Per comprenderla in tutte le sue sfumature dovrete perdervi tra i vicoli di Havana Vieja, camminare nei posti meno turistici, ascoltare i discorsi dei suoi abitanti o partecipare a un tour di Vedado e Miramar a bordo di una coloratissima auto d’epoca americana.

Havana, Cuba
Havana, Cuba

Consigli di viaggio

L’Havana non è una città pericolosa, anzi! Potrete girare indisturbati a qualsiasi ora del giorno e della notte senza aver paura d’essere derubati. Tuttavia, molti dei suoi abitanti cercheranno di guadagnare qualche soldino raccontandovi storie – spesso inventate – o provando a convincervi a cenare nel ristorante “più buono della città”. In realtà, questi “disturbatori” sono solo alla ricerca di qualche dollaro. Alla lunga, però, questo modo di fare potrebbe infastidirvi.

L’Havana è una città molto sporca e inquinata, soprattutto per via delle sue auto d’epoca. La quasi totale assenza di trasporto pubblico la rende piena di taxi ufficiali e improvvisati che cercano di far pagare ai turisti prezzi più cari della media. State attenti e contrattate sempre il costo della corsa prima di salire in macchina. È sconsigliabile noleggiare automobili, sia per via dei costi elevati che per una reticenza da parte degli stessi cubani nei confronti dei turisti che non supportano l’economia locale e, quindi, la loro rete di trasporti. Per farla breve se dovesse succedervi qualcosa non avreste il supporto di nessuno, anzi! Tuttavia, oltre ai trasporti più comuni, all’Havana troverete anche cocotaxi e carrozze trainate da cavalli.

Havana, Cuba
Havana, Cuba

Havana, Cuba: cosa vedere

L’Havana si suddivide in 4 quartieri principali: Havana Vieja, Centro Habana, Vedado e Miramar. Spesso i turisti si limitano a visitare solo le prime due zone. Tuttavia, il mio consiglio spassionato è di non fermarvi esclusivamente nel centro storico ma di scoprire anche i quartieri più residenziali.

Ho preferito dedicare un articolo a parte esclusivamente all’Havana Vieja e concentrarmi in questo solo sugli altri quartieri.

Centro Habana

Malecòn

Se non avrete passeggiato almeno una volta sul lunghissimo Malecòn non potrete dire d’essere stati all’Havana e a Cuba. Il lungomare della città alterna palazzi decadenti e abbandonati a edifici di recente costruzione, simbolo di una Cuba che vuole ammodernarsi. Di giorno potrete ammirare le acque cristalline che separano Cuba dal Golfo del Messico; di sera, invece, potrete lasciarvi trasportare dai colori rosso fuoco di uno dei tramonti più emozionanti che ho ammirato durante la mia vacanza cubana. A volte, a causa del mare burrascoso, l’intero lungomare viene inibito alle macchine per via delle onde che riversano fiumi d’acqua sulle strade. Uno spettacolo a tratti inquietanti, a tratti affascinante.

Malecòn
Malecòn

Capitolio Nacional

Dal 1929 il Campidoglio Nazionale è il simbolo indiscusso dell’Havana. Il suo nome richiama intenzionalmente il Campidoglio di Washington ma è stato volutamente costruito un metro più alto e un metro più lungo rispetto al suo omonimo americano. Per la sua costruzione furono impiegati più di 5000 lavoratori e furono spesi 17 milioni di dollari americani. Oggi quest’edificio ospita la sede del Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente.

Capitolio Nacional
Capitolio Nacional

Museo de la Revolucion

Il Museo de la Revolution si trova nei pressi di Paseo del Prado. Purtroppo per tutto il 2023 una parte di questo luogo storico sarà chiusa al pubblico per lavori di ammodernamento. Al momento, quindi, è possibile solo visitare la parte esterna del museo – Memorial Granma – che comprende alcuni mezzi impiegati dagli eserciti dei fratelli Casto e Che Guevara, incluso il famosissimo Yatch utilizzato dai rivoluzionari per tornare a Cuba. L’interno del museo, invece, conserva armi, mappe, documenti e cimeli utilizzati durante la rivoluzione.

Parque Central

La Piazza Centrale è il cuore del Centro Habana. Qui troverete la statua in marmo di Carrara raffigurante Josè Marti, lo storico Hotel Inglaterrain stile moresco – e il Gran Teatro de la Habana. Se volete ammirare e fotografare la piazza in tutto il suo splendore salite sulla terrazza panoramica dell’Hotel Inglaterra o, in alternativa, nel rooftop del modernissimo Axel Hotel Telegrafo. Le ore migliori per apprezzarla sono quelle serali, quando le illuminazioni esaltano la bellezza degli edifici.

Parque Central
Parque Central

Museo Nazionale delle belle Arti

Questo museo dedicato all’arte cubana è il più importante di tutta l’isola. Si trova di fronte al Museo de la Revolution e occupa 24 sale e 2 edifici: uno dedicato all’arte cubana e l’altro dedicato all’arte internazionale. All’interno del Museo Nazionale delle belle Arti sono presenti dipinti e sculture che abbracciano una fascia temporale che va dal 500 a.C. ai giorni nostri.

Chinatown

Quella dell’Havana è l’unica chinatown al mondo a non avere più alcun cinese rimasto a vivere nel quartiere. Dopo l’ascesa al potere di Fidel Castro e l’eliminazione delle imprese private tutti gli immigrati cinesi si trasferirono in America. Oggi il sobborgo ospita numerosi simboli della cultura orientale come lanterne e draghi rossi. Inoltre, sono in attività numerosi ristoranti cinesi gestiti da cubani.

Chinatown
Chinatown

Se siete alla ricerca di consigli su dove pranzare o cenare v’invito a leggere la mia personale classifica dei 5 migliori ristoranti dell’Havana.

Vedado

Plaza de la Revolucion

Piazza della Rivoluzione è uno dei luoghi simbolo dell’Havana e di tutta Cuba ma, devo ammettere, è parecchio bruttina. Si tratta di un’immensa colata di cemento di 72.000 mq al centro della quale è stato eretto un monumento commemorativo, altro 112 metri, dedicato a Jose Martì, scrittore e rivoluzionario cubano. Questa piazza è il luogo in cui sono avvenuti tutti i comizi più importanti di Fidel Castro. L’unico punto d’interesse “esteticamente accettabile” all’interno della piazza è la gigantografia di Che Guevara con la scritta “hasta la victoria siempre” che ricopre interamente la facciata del palazzo del Ministero degli Interni. Nel lato opposto, sulle mura del Ministero della Comunicazione, il volto di Camilo Cienfuegos con la citazione “vas bien, Fidel”.

Plaza de la Revolucion
Plaza de la Revolucion

Necrópolis de Cristóbal Colón

Questo cimitero, tutt’altro che macabro, custodisce le tombe di numerosi personaggi che hanno segnato la storia di Cuba: sportivi, scrittori, politici e rivoluzionari.

Hotel Nacional

L’Hotel Nacional è l’albergo più storico di tutta l’Havana e, forse, dell’intera Cuba. Fu costruito nel lontano 1930 e, negli anni, ha ospitato personaggi del calibro di Frank Sinatra, Winston Churchill, Marlon Brando, Ava Gardner, etc.. Al suo interno troverete ancora elementi originali di quegli anni: reception in legno, ascensori e fotografie d’epoca. L’hotel ospitò anche inviati statunitensi giunti a mediare con lo Stato cubano e capi della mafia. Se non potete permettervi d’alloggiare qui, concedetevi almeno un aperitivo o un drink serale nel suo meraviglioso giardino vista mare.

Hotel Nacional
Hotel Nacional

Altri luoghi turistici

Al di là dell’unico tunnel sotterraneo che collega il centro della città con le zone più periferiche troviamo altre due attrazioni turistiche dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il costo della corsa in taxi per raggiungerle s’aggira intorno ai 5/8 dollari a tratta, a seconda di dove vi farete lasciare dall’autista.

Castillo del Morro

Il castello fu fatto costruire dal Re di Spagna tra il 1589 e il 1630 per proteggere la città dagli attacchi di pirati e invasori. Il direttore dei lavori fu l’ingegnere italiano Giovanni Battista Antonelli. Oggi questa struttura ospita il Museo Marittimo e regala meravigliose vedute panoramiche sull’Havana, specialmente al tramonto. La parte che più ho apprezzato è stata il Faro del Morro che, ancora oggi, orienta le barche che entrano in porto. Castillo del Morro protesse l’Havana fino al 1762 quando una flotta inglese costrinse la città alla resa. Per questo motivo fu costruito un secondo forte, chiamato Fortezza de San Carlos.

Castillo del Morro
Castillo del Morro

Fortezza de San Carlos

Questa fortezza coloniale, lunga 700 mt e con una superficie di 10 ettari, è la più grande di tutte le Americhe. Machado e Batista la utilizzarono come prigione militare mentre Che Guevara ne fece il suo quartier generale. Oggi il forte è aperto al pubblico e ospita ben due musei: il Museo del Comando del Che e il Museo de Fortificaciones y Armas. Tutti i giorni alle 21.00 è possibile assistere alla cerimonia del Cañonazo, ovvero lo sparo di un colpo di cannone da parte di soldati in uniforme.

Cristo dall’Havana

Se il Capitolio Nacional ricorda il Campidoglio di Washington, il Cristo dell’Havana evoca il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. La statua in marmo, alta 20 mt e con un peso complessivo di 320 tonnellate, è posizionata a pochi metri di distanza dalla Fortezza de San Carlos. Grazie ai suoi occhi aperti, volutamente lasciati “vuoti”, l’impressione è quella che la statua Cristo guardi ogni lato della città e la protegga.

Cristo dall’Havana
Cristo dall’Havana

Dopo avervi descritto i quartieri di Vedado e Centro Habana vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato esclusivamente all’Havana Vieja. Se, invece, siete alla ricerca d’informazioni su Miramar sappiate che non ho nulla da segnalare poiché il quartiere è prettamente residenziale.

4 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics