I ristoranti dell'Havana: Paladar 5 Sentidos
America,  Cuba

La classifica dei migliori ristoranti e bar dell’Havana

Dopo avervi raccontato i luoghi turistici della capitale cubana non mi resta che approfondire meglio tutto ciò che riguarda la parte più ludica del mio viaggio, ovvero i migliori ristoranti e bar dell’Havana.

I ristoranti dell’Havana

Cuba non è certo famosa per la gastronomia locale o per i suoi ristoranti! Tuttavia, l’Havana rappresenta una piacevole eccezione. Qui, nonostante la difficile reperibilità delle materie prime, chef locali e stranieri hanno aperto strutture di medio/alto livello che rispecchiano gli elevati standard internazionali.

Ecco una mia personalissima classifica dei migliori ristoranti dell’Havana:

1.     Jama Asian Food, Habana Vieja

Il mio ristorante preferito all’Havana e, probabilmente, in tutta Cuba si chiama Jama. Gestito da un gruppo di ragazzi molto giovani e con un’incantevole cucina a vista, Jama Asian Food ha completamente rivoluzionato il concetto di cibo asiatico e giapponese della capitale cubana. Un ambiente di design in stile urban e un menù degno dei migliori ristoranti londinesi: tataki di tonno, ravioli al vapore, tacos d’aragosta, ceviche, tempura e ottimi roll. Il tutto accompagnato da cocktail d’autore come, ad esempio, una variante dal classico Bloody Mary, con la birra che sostituisce la vodka. Servizio più che eccellente e conto inversamente proporzionale all’elevata qualità del cibo. Circa 40 dollari a persona.

Jama Asian Food
Jama Asian Food

2.     Paladar 5 Sentidos, Habana Vieja

Ottimo locale ubicato nel cuore di Habana Vieja. Cucina a vista e arredamento moderno, accompagnati da un servizio eccellente. La carta propone ottimi piatti cubani rivisitati in chiave moderna: aragosta cotta a bassa temperatura con purè di zucca e verdure saltate, tartare di dentice su polenta di mais, tacos di carne e verdure, insalata di polpo e frutta tropicale. Prezzi più che onesti. Circa 35 dollari a persona.

I ristoranti dell'Havana: Paladar 5 Sentidos
I ristoranti dell’Havana: Paladar 5 Sentidos

3.     Paladar Los Mercaderes, Habana Vieja

Abbiamo cenato in questo ristorante la sera di Capodanno. Il locale merita sicuramente le prime posizioni della classifica per via dell’atmosfera e dell’architettura: situato al primo piano di un edificio coloniale, con un delizioso balconcino, all’interno di questo Paladar riecheggia musica dal vivo suonata da band locali. Il menù propone succulente bistecche di manzo, aragoste accompagnate da verdure saltate e ottimi dolci. Le materie prime sono meravigliose e le ricette ben costruite. Diversamente da quasi tutti gli altri ristoranti cubani, Paladar Los Mercaderes possiede anche un’ottima carta di vini. Prezzi buoni. Circa 50 dollari a persona, vino incluso.

4.     Paladar la Guarida, Centro Habana

Questo ristorante è il più inflazionato di tutta l’Havana, anche perché ha ospitato numerosi personaggi famosi tra cui Beyoncé, Will Smith, Sting e Dustin Hoffman. Il locale si trova in una strada periferica di Centro Habana, al terzo piano di un edificio coloniale. Per raggiungerlo dovrete salire i gradini di un’importante scalinata. Potrete scegliere di cenare all’interno o in terrazza, ma non andatevene senza prima aver visitato il rooftop bar. Personalmente ho trovato il servizio un po’ approssimativo e la cucina sopravvalutata ma Paladar la Guarida merita comunque una visita. Noi abbiamo ordinato aragosta grigliata, carpaccio di polpo, crepes di spinaci ripiene di pollo e funghi, tonno con canna da zucchero e cocco. Prezzi sopra la media. Circa 60 dollari a persona, vino incluso.

I ristoranti dell'Havana: Paladar La Guarida
I ristoranti dell’Havana: Paladar La Guarida

5.     ChaChaChá, Centro Habana

Coloratissimo ristorante a pochi passi dal Museo de la Revolucion, preso d’assalto da turisti e locali sia all’ora di pranzo che a cena. Menù molto vario con piatti di riso, pasta, carne e pesce. Buoni i tacos con aragosta, le empanadas di carne, il carpaccio di polpo e il ceviche di tonno. Ottimi i cocktai e la birra locale. Prezzi economici. Circa 25 dollari a persona.

ChaChaChá
ChaChaChá

I bar dell’Havana

Premettendo che sono rimasta un po’ delusa dalla vita notturna della capitale cubana, devo però ammettere che l’Havana offre numerosissimi bar in cui bere ottimi cocktail a base di rum e ascoltare piccole band che suonano musica dal vivo.

Tuttavia, dopo le 24.00, la città piomba in un silenzio inaspettato. La popolazione locale mi ha raccontato che questa situazione è dovuta alla crisi provocata dalla pandemia del 2020/21 che ha “bloccato” il turismo e fatto fallire numerose attività. Nel 2023 l’Havana sta lentamente rifiorendo e recuperando parte del fascino che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Ecco i due bar preferiti dal romanziere americano Ernest Hemingway, la cui citazione preferita è “My mojito in La Bodeguita, my daiquiri in El Floridita”.

Un daiquiri a El Floridita

Uno dei bar più famosi dell’Havana è El Floridita: qui troverete ottimi daiquiri con tantissimi gusti diversi. Al suo interno è presente una statua di Ernest Hemingway, assiduo frequentatore di questo locale. Il bar ospita regolarmente artisti che suonano musica dal vivo ed è una tappa fissa per chiunque decida di visitare l’Havana.

El Floridita
El Floridita

Un mojito a La Bodeguita del Medio

Questo locale è ormai diventato una catena presente in tutte le città cubane. Tuttavia, quella dell’Havana fu la prima Bodeguita del Medio aperta sull’isola. Qui, oltre a Ernest Hemingway, sono passati Pablo Nerura, Fidel Castro e molti altri personaggi famosi. C’è chi sostiene che il mojito fu inventato proprio all’interno di queste quattro mura…e chi sono io per negarlo! Tra le attrazioni de La Bodeguita del Medio troviamo anche pareti su cui lasciare dediche e artisti che suonano musica dal vivo.

La Bodeguita del Medio
La Bodeguita del Medio

Se volete scoprire di più sulla città dell’Havana non vi resta che leggere i miei articoli dedicati al suo centro storico e a tutte le altre attrazioni turistiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics