Beaune: cosa vedere in una giornata
Enoturismo,  Europa,  Francia

Beaune: cosa vedere in una giornata

In quest’articolo vi parlerò di cosa vedere nella città di Beaune. Ho visitato questo famoso luogo turistico durante un minitour in Borgogna, nel quale ho attraversato diversi villaggi lungo la “Route des Grands Crus”.

Circondata da antichi bastioni, Beaune viene considerata la “capitale” dei Vini di Borgogna, anche e soprattutto per via dell’asta benefica che si svolge ogni anno nel terzo weekend di novembre all’Hôtel-Dieu.

Il centro storico è un vero e proprio gioiello architettonico: palazzi rinascimentali, case a graticcio e incantevoli piazze circondate da alberi e panchine in cui rilassarsi e osservare l’andirivieni multicolore dei passanti.

Il centro storico di Beaune
Il centro storico di Beaune

Come raggiungere Beaune

Beaune si trova a circa 40 km da Digione, lungo la “Route des Grands Crus”. Per raggiungerla dall’Italia vi basterà volare su Parigi o Lione e affittare un’automobile. In alternativa, soprattutto se abitate nelle regioni a Nord della penisola, potreste valutare un viaggio in macchina. Da Milano, ad esempio, Beaune dista poco più di 580 km. La macchina è sicuramente la scelta migliore se si vuole tornare in Italia con una bella scorta di bottiglie di vino e altri prodotti alimentari, proprio come ho fatto io!

Per darvi un’idea delle distanze, Beaune dista 1h40 min da Lione, 3h da Parigi e 6h da Milano.

Una volta arrivati in città vi basterà parcheggiare la vostra vettura in uno dei numerosi parcheggi fuori dalle mura e incamminarvi all’interno del centro storico. Beaune è una città che va visitata a piedi.

Quando visitare Beaune

La stagione migliore per visitare Beaune è l’autunno quando, terminata la vendemmia, nei mesi di ottobre e novembre, i vigneti regalano colorazioni davvero suggestive, con gamme cromatiche che spaziano dal marrone al rosso. In questi mesi il clima è ancora mite ed è possibile passeggiare in centro e nelle campagne con estrema tranquillità.

Un altro periodo favorevole è senza dubbio quello che va da giugno a settembre. I mesi estivi sono sempre pieni di eventi e manifestazioni, le giornate sono lunghe e la gente si riversa nelle strade.

Passeggiando nel centro storico di Beaune
Passeggiando nel centro storico di Beaune

Quanto tempo dedicarle

Se la vostra intenzione è quella di visitare solo Beaune un giorno è più che sufficiente. Tuttavia, la maggior parte delle persone soggiornano in città almeno un paio di giorni per dedicarsi alla scoperta di altri luoghi. Beaune è infatti un’ottima base di partenza per visitare Pommard, Puligny-Montrachet e molti altri villaggi vitivinicoli. Ma ora scopriamo insieme cosa vedere nella città di Beaune!

Cosa vedere nella città di Beaune: 6 luoghi da non perdere

1.     L’Hôtel Dieu

L’Hôtel-Dieuchiamato anche Hospices de Beaune è l’edificio più importante di tutta la città. Costruito nel XV secolo, per ben 500 anni ospitò un ospedale dedicato a tutti i bisognosi che non potevano permettersi alcun genere di cure. Questa struttura fu voluta fortemente dal cancelliere del duca di Borgogna Nicolas Rolin e da sua moglie Guigone de Salins. Oggi lo splendido Hôtel-Dieu, riconoscibile ovunque per via dei suoi tetti colorati, è classificato come Monumento Storico. Al suo interno potrete ammirare i letti dei pazienti, la cappella gotica, le cucine, la farmacia e diversi capolavori di pittura fiamminga.

L’Hôtel-Dieu
L’Hôtel-Dieu

Inoltre, grazie alle numerose donazioni accumulate nel corso degli anni, oggi l’Hospices de Beaune possiede anche 60 ettari di vigneti pregiatissimi, dal quale vengono ricavate numerose bottiglie messe in vendita durante la famosa asta di beneficenza che si svolge ogni anno, il terzo fine settimana di novembre. Durante quest’evento eccezionale imprenditori e celebrità giungono in città per finanziare e sponsorizzare quest’importante progetto.

2.     La Basilica Collegiata di Notre Dame

La Basilica Collegiata di Notre-Dame è una bellissima chiesa romanica risalente al XII secolo. Al suo interno sono presenti meravigliosi arazzi quattrocenteschi raffiguranti la vita della Vergine. Un altro edificio religioso degno di nota della città è la Cappella di St Étienne.

La Basilica Collegiata di Notre-Dame
La Basilica Collegiata di Notre-Dame

3.     Il Museo del vino all’interno dell’Hôtel de Ducs

Il Museo del Vino, ospitato all’interno del palazzo dei Duchi di Borgogna, tratta gli avvenimenti riguardanti la produzione vitivinicola della regione. Questo museo ripercorre la storia dei vigneti e della vinificazione attraverso testimonianze, cimeli, oggetti di uso quotidiano e spazi d’intrattenimento per le famiglie.

4.     Il mercato di Beaune

Ogni sabato mattina la città di Beaune ospita uno dei mercati più caratteristici di tutta la Borgogna. Agricoltori e allevatori giungono fin qui per vendere i propri prodotti, che spaziano da ostriche fresche a frutta e verdura di stagione. Un tripudio di colori, sapori e odori.

Il mercato di Beaune
Il mercato di Beaune

5.     La torre di Beffroi

La torre rettangolare dell’orologio, alta sei piani, è molto suggestiva, soprattutto quando viene illuminata durante il periodo estivo. Le fondamenta risalgono al XII secolo.

6.     Passeggiare per le strade di Beaune

La prima cosa da fare in città è sicuramente una passeggiata tra le sue stradine acciottolate. Camminando incontrerete la Porte Marié de Bourgogne, il municipio e numerosi palazzi rinascimentali. Inoltre, non potrete fare a meno d’entrare in delle numerosissime enoteche che propongono degustazioni di vini pregiati, bianchi e rossi.

Il municipio di Beaune
Il municipio di Beaune

Dove dormire a Beaune

Beaune possiede diversi alloggi che variano da costosissimi 5 stelle, ubicati quasi tutti fuori città, a modesti B&B. Se siete alla ricerca di una soluzione che rappresenti la giusta via di mezzo tra prezzo e qualità vi consiglio di prenotare una stanza alla Maison de Maurice. Questa struttura, situata a 200 mt dall’Hôtel-Dieu, offre modernissimi appartamenti di design ben arredati e dotati di ogni confort.

Hotel Maison de Maurice
Hotel Maison de Maurice

Dove mangiare a Beaune

Beaune e, in generale, tutta la Borgogna ha molti ristoranti inseriti nella famosissima Guida Michelin. Tra questi il mio preferito si chiama Caves Madeleine. Martial, lo chef, propone una cucina sana, saporita e originale, affidandosi a piccoli produttori della zona. La sera il ristorante offre un menù degustazione da 5 portate “alla cieca” al prezzo di 60 euro. Completano l’offerta una carta dei vini eccezionale e un’ottima attenzione al cliente. L’unica “pecca” del locale è la sua dimensione ridotta che costringe molti ospiti a pranzare in un unico grande tavolo in condivisione.

Per un pranzo easy consiglio L’Écrit’Vin, situato in una delle piazze principali di Beaune. Il suo menù è caratterizzato da piatti della tradizione borgognona quali boeuf bourguignon, prosciutto al prezzemolo, escargot fresche e, ovviamente, dell’ottimo vino. I prezzi si assestano in una fascia media e il personale è molto cortese.

Infine, per un aperitivo o un drink post-cena scegliete l’affollatissimo Bar a Vin 66 che apre la mattina e chiude la sera tardi. Questo è forse l’unico posto in tutta Beaune che troverete aperto dopo la mezzanotte.

Ristorante Caves Madeleine
Ristorante Caves Madeleine

Se volete proseguire il vostro viaggio in Borgogna, dopo aver scoperto cosa vedere nella città di Beaune, non vi resta che dirigervi a Digione. Buon viaggio.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics