Piazza della Liberazione
Europa,  Francia

Cosa vedere a Digione in un giorno: seguite le civette!

In quest’articolo vi parlerò di cosa vedere a Digione. Ho visitato questo famoso luogo turistico durante un minitour in Borgogna, nel quale ho attraversato diversi villaggi lungo la “Route des Grands Crus”.

Digione è una città ricca di storia che più volte è stata protagonista d’importanti fatti di cronaca avvenuti in Francia nel corso dei secoli. È anche una città ricca di leggende, a partire dalle vicende che hanno visto protagonisti nobili e condottieri fino ad arrivare alla storia della civetta, di cui vi parlerò nei prossimi paragrafi.

Cosa vedere a Digione
Cosa vedere a Digione

Dove si trova Digione

La città di Digione è situata in Borgogna, nel dipartimento della Côte-d’Or, a pochi km di distanza dalla Svizzera. Per raggiungerla dall’Italia vi basterà volare su Parigi o Lione e affittare un’automobile. In alternativa, soprattutto se abitate nelle regioni più a nord della penisola, potreste valutare un viaggio in macchina. Da Milano, passando per la Svizzera, Digione dista meno di 600 km. La macchina è senza dubbio la soluzione migliore se volete tornare in Italia con una bella scorta di vini e prodotti alimentari.

Una volta arrivati in città vi basterà parcheggiare la vostra vettura in uno dei numerosi parcheggi fuori dalle mura e incamminarvi all’interno del centro storico. Digione è una città che va visitata a piedi.

Cosa vedere a Digione in un giorno

La città di Digione è visitabile nell’arco di una sola giornata. Il segreto per non perdervi nemmeno un’attrazione turistica del centro storico è seguire il percorso segnalato con tante piccole civette, incastonate nella pavimentazione.

Ma come mai Digione è la città delle civette? Tutto ha inizio da una leggenda: sul lato sinistro della Chiesa di Notre-Dame è presente una piccola scultura scolpita in uno dei pilastri della facciata laterale che rappresenta, appunto, una civetta. La tradizione vuole che chiunque accarezzi la civetta con la mano sinistra possa esprimere un desiderio. Per questo motivo oggi la civetta, consumata dalle mani di numerosissimi turisti, è irriconoscibile.

La civetta di Digione
La civetta di Digione

Ecco cosa vedere a Digione seguendo il percorso delle civette:

1. Chiesa di Notre-Dame

Oltre ad essere la “chiesa della civetta”, Notre-Dame possiede diverse opere degne di nota: la prima è l’orologio Jacquemart nel quale una famiglia di omini metallici battono le ore; la seconda è la statua della Vergine Nera molto venerata dagli abitanti di Digione; la terza sono i gargoyle decorati con figure mostruose che si narra possano animarsi per difendere la città.

Chiesa di Notre-Dame
Chiesa di Notre-Dame

2. Hotel de Vogüé

Ubicato accanto alla Chiesa di Notre-Dame e alla sua civetta, l’Hotel de Vogüé fu un ex edificio parlamentare costruito in epoca rinascimentale. La sua particolarità è data dal tetto formato da piastrelle smaltate e colorate, molto simili a quelle dell’Hôtel Dieu di Beaune. Vi consiglio di visitare anche il cortile interno, riccamente decorato con sculture e incisioni. Oggi l’edificio ospita alcuni uffici comunali.

Hotel de Vogüé
Hotel de Vogüé

3. Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale fu, in primis, la residenza dei Duchi di Borgogna. In seguito, questa dimora signorile ospitò vari governatori e, infine, divenne la sede degli Stati Generali di Borgogna. Oggi al suo interno troviamo l’Ufficio del Turismo e il Museo delle Belle Arti di Digione, che ripercorre la storia del palazzo e ospita una bella collezione di opere d’arte.

4. Piazza della Liberazione

Piazza della Liberazione è l’area circolare antistante a Palazzo Ducale. Qui potrete scattare meravigliose fotografie, incorniciate da fontane e passanti, e sedervi in uno dei numerosi caffè che la circondano. Un luogo dove rilassarsi e pianificare la vostra visita della città.

Palazzo Ducale
Palazzo Ducale e Piazza della Liberazione

5. Cattedrale di Digione

La Cattedrale gotica di Saint Benigne risale al XIV secolo ed è ben visibile grazie alle due torri che la sovrastano e che, negli anni, sono diventate uno dei simboli della città. Oggi, oltre al suo status di monumento nazionale, l’abbazia della chiesa funge da museo. Le mostre qui presentano principalmente manufatti romani e medievali.

6. Piazza François-Rude

La piazza più pittoresca e fotografata di Digione è senza dubbio quella di François-Rude, nota che come Piazza Bareuzai per via della presenza della scultura di un vignaiolo intento a pigiare l’uva. Questo luogo è un punto centrale per tutti gli abitanti di Digione che si ritrovano qui per bere un caffè, far giocare i bambini o assistere a spettacoli di strada. Qui troverete anche le famose case a graticcio, tipiche della regione Alsaziana, costruite tramite la tecnica delle travi intrecciate.

Piazza Bareuzai
Piazza Bareuzai

7. Les Halles

Les Halles è il mercato coperto della città di Digione che ospita circa 250 negozi dove poter acquistare prodotti tipici della gastronomia regionale: vini pregiati, senape, prosciutto al prezzemolo, etc.. La struttura è stata costruita nel 1875 e copre una superficie di 4000 mq. All’esterno troverete numerosi caffè e ristoranti, ottimi per un pranzo o una colazione.

8. La Cité internationale de la gastronomie et du vin

Aperto da pochi mesi (Maggio 2022), questo nuovo polo turistico ed enogastronomico della Borgogna punta a diventare uno dei luoghi più importanti di tutta la regione. Al suo interno potrete visitare diverse esposizioni permanenti e temporanee, mangiare in uno dei tanti ristoranti e acquistare svariate specialità gastronomiche. Inoltre, la struttura ospita una scuola di cucina e una libreria.

Cave de la Cité
Cave de la Cité

Ovviamente la mia attrazione preferita è la “Cave de la Cité” che offre centinaia di vini da degustare al bicchiere, compresi molti 1er Cru e Grand Cru che difficilmente si possono assaggiare durante una cena o una visita in cantina.

Dove mangiare a Digione

Come potrete ben immaginare Digione è una delle capitali gastronomiche europee, grazie soprattutto alla presenza di alcuni dei vini più importanti al mondo, come Romanée-Conti e Gevrey Chambertin. Inoltre, la capitale della Borgogna è il centro nevralgico di produzione di qualsiasi tipologia di senape.

Ora, dopo aver elencato cosa vedere a Digione, non resta che prendere nota di due ristoranti – entrambi sulla guida Michelin – assolutamente da non perdere:

  • Monique è un delizioso bistrot tipicamente francese, con al massimo 20 posti a sedere, che combina la cucina fusion e quella vegetariana in un insolito menù in cui i piatti sono tutti da condividere. Carta dei vini ristretta ma interessante, servizio ottimo.
  • Cibo è un ristorante stellato guidato dallo chef Angelo Ferrigno. Il suo menù degustazione si basa su ricette a km zero, elaborate con grande fantasia e competenza. Ottima carta dei vini e servizio impeccabile.
Ristorante Monique
Ristorante Monique

Cosa fare la sera a Digione

Nelle ore serali Digione non offre moltissime alternative. Sono presenti piccoli locali e pub nei quali è possibile bere un drink o ascoltare musica dal vivo. Tuttavia, questi bar sono frequentati prevalentemente da studenti universitari.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics