Ristorante Le Viste
Italia,  Toscana

I ristoranti più buoni dell’Isola d’Elba: la mia classifica

Dopo avervi parlato di cosa vedere all’Isola d’Elba è la volta dei ristoranti. In quest’articolo troverete la mia personale classifica dei migliori ristoranti elbani. Inoltre, vi darò qualche suggerimento su cocktail bar e locali notturni. Questa lista è frutto di decine di tentativi e altrettante fregature. Purtroppo il panorama gastronomico dell’isola è vario ma molto anonimo. Trovare ristoranti degni di nota non è semplice. Seguite quindi i miei consigli.

I ristoranti di Capoliveri, Isola d’Elba

1. Taverna dei Poeti

La Taverna dei Poeti è un ristorante ricco di contraddizioni: piccolo e familiare ma allo stesso tempo elegante e ricercato. Il proprietario è gentilissimo e saprà conquistarvi con i suoi racconti. Rispetto a molti altri ristoranti presenta un banco del pesce realmente fresco che può essere cucinato al momento come preferite. Fascia di prezzo alta.

Taverna dei Poeti
Taverna dei Poeti

2. Calanova

Il Ristorante Calanova è ubicato sull’omonima spiaggia. A pranzo è frequentato principalmente dalle barche ormeggiate di fronte alla sua caletta o dagli ospiti del piccolo stabilimento balneare. A cena il pubblico è più vario. In questo locale il pesce viene cucinato in modo esemplare. Tra i piatti più particolari troviamo una rivisitazione del classico club sandwich. Fascia di prezzo alta.

Ristorante Calanova
Ristorante Calanova

3. Lo Sgarbo

Un locale piccolo ma ben curato, a gestione familiare. Lo Sgarbo propone pochissimi piatti e ha una scelta di vini limitatissima ma la cucina è ottima. Vi consiglio di provare i primi piatti, tutti preparati con pasta freschissima, e la torta di cioccolato al peperoncino. Fascia di prezzo moderata.

4. Summertime

Un ristorante che offre ottime proposte di pesce e che vanta, tra le altre cose, materie prime di qualità. Si tratta del Summertime che, con il suo spettacolare crudo di pesce, andrebbe di diritto ai primi posti della classifica dei ristoranti elbani. Il servizio è buono. Fascia di prezzo moderata.

I ristoranti di Porto Azzurro, Isola d’Elba

1. Osteria Locanda Cecconi

Alla Locanda Cecconi potrete gustare ottimi primi piatti di pesce e una delle migliori fritture di mare dell’isola. Il menù, scritto sulle classiche lavgnette, cambia ogni sera. Un ristorante informale, con molti tavoli, ubicato in una delle vie più trafficate di Porto Azzurro. Fascia di prezzo moderata

2. Osteria dei Quattro Gatti

All’Osteria dei Quattro Gatti troverete un menù più ricercato, che rivisita la tipica cucina elbana in maniera creativa: panzanella di mare con tonnina, aragosta elbana e fregola ai frutti di mare. L’ambiente è formale ed elegante, con parecchi tavoli al chiuso. Fascia di prezzo alta.

3. Arte Bianca

Arte Bianca è l’unica pizzeria gourmet dell’isola. Se non avete paura di osare provate la carbonara di mare o l’estiva con gamberi, guanciale e burrata. Tutte le pizze sono uniche nel loro genere. La location è curata e il personale gentile. Fascia di prezzo alta, per essere una pizzeria.

Pizzeria l'Arte Bianca
Pizzeria l’Arte Bianca

4. Vita notturna

Vi voglio segnalare un paio di bar che preparano ottimi cocktail, cosa molto rara sull’Isola. Il primo si chiama Curandero e il secondo Barkollo. Entrambi sono frequentati da una clientela eterogenea e si trovano su Via Felice Cavallotti.

I ristoranti di Portoferraio, Isola d’Elba

1. Osteria Pepe Nero

Non me la sento di consigliarvi i ristoranti del porto: sono tutti molto cari e di qualità medio-bassa. Tuttavia, a pochi metri di distanza dalla passeggiata, in una vietta un po’ nascosta, troverete il locale più ricercato di tutta l’Isola d’Elba. Il suo nome è Osteria Pepe Nero e la sua cucina è curata in ogni singolo dettaglio. I proprietari seguono la stagionalità della terra e del mare e il menù è soggetto a continui cambiamenti, secondo la disponibilità del territorio. Il mio consiglio è di ordinare il menù degustazione da sette portate. Fascia di prezzo alta.

Osteria Pepe Nero
Osteria Pepe Nero

2. Teatro Bistrot

Allontanandosi dal porto, all’interno delle mura, vi segnalo un altro posto appartato e decisamente panoramico dove cenare indisturbati: il Teatro Bistrot. Io chiedo sempre un tavolo nella piazzetta. La cucina è tipicamente elbana e i loro piatti forti sono il polpo e la palamita. Fascia di prezzo moderata.

3. Le viste

Adesso è il turno del mio locale preferito per arredamento, atmosfera e posizione. Si tratta del Ristorante Le Viste, una terrazza sul mare dalla quale ammirare un romantico tramonto gustando piatti ricercati e ben presentati. L’unica pecca, che però può essere anche un punto forte, è il fatto di essere difficilmente raggiungibile. Un consiglio: ogni tanto dovrebbero cambiare il menù. Fascia di prezzo alta.

4. Da Giacomino, Viticcio

Il ristorante Da Giacomino si trova sulla spiaggia di Viticcio: diverse terrazze che affacciano su una baia con vista su mare, barche illuminate e splendidi tramonti. Cucina mediterranea e presentazione dei piatti valgono, da soli, il viaggio. Tra i miei piatti preferiti fritture e crudi di mare, tagliolini all’astice e tagliata di tonno. Veniteci per pranzo, non ve ne pentirete. Fascia di prezzo alta.

5. Vita notturna

Il mio locale preferito per un aperitivo o un drink serale è senza dubbio Passione Champagne di Ilenia e Massimo. Uniti nella vita e nel lavoro, questa affiatatissima coppia ha aperto una meravigliosa enoteca sul lungomare di Portoferraio. Qui troverete le migliori etichette di bollicine italiane e francesi. Ma non è tutto. Se vorrete fermarvi per cena vi verranno proposte delle degustazioni abbinate a specialità locali e pesce crudo. Per gli amanti dei cocktail non resta che prenotare un tavolo presso La Tonnina, un piccolo bar simile a un bistrot parigino con un altrettanto minuscolo negozio di vestiti.

Tonnina
Tonnina

I ristoranti di Marciana, Isola d’Elba

1. Capo Nord, Marciana Marina

Prenotate assolutamente un tavolo a Capo Nord che, oltre ad essere spiaggia del paese, è un ristorante di altissimo livello per servizio, menù e posizione. Tutto ricorda l’interno di una barca e la carta dei vini è davvero infinita. Il mio consiglio è di venirci al tramonto, per una serata romantica e di classe, e di ordinare il menù “la tradizione”.  Fascia di prezzo alta.

Ristorante Capo Nord
Ristorante Capo Nord

2. Affrichella, Marciana Marina

Nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele, in un angolo nascosto, troverete il ristorante Affrichella, considerato uno dei migliori della zona. Io non ne sono completamente convinta ma ammetto che la qualità del pescato è ottima, al contrario della cortesia della proprietà. Fascia di prezzo alta.

3. Osteria del Noce, Marciana Alta

Non fatevi ingannare dal nome. L’Osteria del Noce è una locanda con una meravigliosa terrazza panoramica. Questo ristorante propone piatti della tradizione ligure. Un’esperienza culinaria da provare almeno una volta, anche per variare un po’ rispetto ai classici menù elbani. Fascia di prezzo moderata.

Osteria del Noce
Osteria del Noce

4. Sciamadda, Marciana Alta

Anche il ristorante Sciamadda, a Poggio, prende ispirazione dalla cucina ligure, rivisitata però in chiave elbana. L’ambiente è informale e poco pretenzioso. Tra i piatti degni di nota troviamo il cinghiale. Fascia di prezzo bassa.

I ristoranti a Marina di Campo, Isola d’Elba

1. Garden Beach

Terminato l’aperitivo sulla spiaggia, la serata a Marina di Campo solitamente prosegue al Garden Beach, un cocktail e sushi bar gestito da un ragazzo veneto. I drink sono buoni, lo staff giovane e l’arredamento è moderno. Fascia di prezzo moderata.

2. Da Piero

Se non volete mangiare sushi, l’unica opzione per una cena a Mariana di Campo è il Ristorante Da Piero. La posizione a due passi dal mare, la raffinatezza dell’arredamento e la cucina dai sapori equilibrati ne fanno un baluardo del luogo.

Ristorante da Piero
Ristorante da Piero

3. Vita notturna

L’epicentro della vita notturna elbana degli over 30 è da anni il mitico Giannino Live Music. Ogni sera sul suo palco si alternano band dai repertori più disparati. Dopo due anni di chiusura forzata, nel 2022, il locale più bello dell’Elba riapre i battenti. Invece, per i più giovani, l’unica discoteca dell’isola rimasta in attività è il Club 64, con una terrazza meravigliosa che guarda il mar Tirreno.

Per una guida alle spiagge dell’Elba vi rimando al mio articolo su cosa vedere sull’isola.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics