Ristorante Le Viste
Italia,  Toscana

I ristoranti più buoni dell’Isola d’Elba: la mia classifica

Dopo avervi parlato di cosa vedere all’Isola d’Elba è la volta dei ristoranti. In quest’articolo troverete la mia personale classifica dei migliori ristoranti elbani. Inoltre, vi darò qualche suggerimento su cocktail bar e locali notturni. Questa lista è frutto di decine di tentativi e altrettante fregature. Purtroppo il panorama gastronomico dell’isola è vario ma molto anonimo. Trovare ristoranti degni di nota non è semplice. Seguite quindi i miei consigli.

I ristoranti di Capoliveri, Isola d’Elba

1. Taverna dei Poeti

La Taverna dei Poeti è un ristorante ricco di contraddizioni: piccolo e familiare ma allo stesso tempo elegante e ricercato. Il proprietario è gentilissimo e saprà conquistarvi con i suoi racconti. Rispetto a molti altri ristoranti presenta un banco del pesce realmente fresco che può essere cucinato al momento come preferite. Fascia di prezzo alta.

2. Calanova

Il Ristorante Calanova è ubicato sull’omonima spiaggia. A pranzo è frequentato principalmente dalle barche ormeggiate di fronte alla sua caletta o dagli ospiti del piccolo stabilimento balneare. A cena il pubblico è più vario. In questo locale il pesce viene cucinato in modo esemplare. Tra i piatti più particolari troviamo una rivisitazione del classico club sandwich. Fascia di prezzo alta.

3. Lo Sgarbo

Un locale piccolo ma ben curato, a gestione familiare. Lo Sgarbo propone pochissimi piatti e ha una scelta di vini limitatissima ma la cucina è ottima. Vi consiglio di provare i primi piatti, tutti preparati con pasta freschissima, e la torta di cioccolato al peperoncino. Fascia di prezzo moderata.

4. Summertime

Un ristorante che offre una tipologia di cucina molto creativa e che vanta, tra le altre cose, il marchio del presidio Slow Food. Si tratta del Summertime che, con il suo spettacolare crudo di pesce, andrebbe di diritto ai primi posti della classifica dei ristoranti elbani. Purtroppo la proprietà non spicca per cortesia e ospitalità. Fascia di prezzo alta.

Taverna dei Poeti
Taverna dei Poeti
Ristorante Calanova
Ristorante Calanova

I ristoranti di Porto Azzurro, Isola d’Elba

1. Osteria Locanda Cecconi

Da Cecconi potrete gustare ottimi primi piatti di pesce e una delle migliori fritture di mare dell’isola. Un ristorante informale con molti tavoli ubicati in una delle vie più trafficate di Porto Azzurro. Fascia di prezzo moderata

2. Osteria dei Quattro Gatti

All’Osteria dei Quattro Gatti troverete un menù più ricercato, che rivisita la tipica cucina elbana in maniera creativa: panzanella di mare con tonnina, aragosta elbana e fregola ai frutti di mare. L’ambiente è formale ed elegante, con parecchi tavoli al chiuso. Fascia di prezzo alta.

3. Arte Bianca

Arte Bianca è l’unica pizzeria gourmet dell’isola. Se non avete paura di osare provate la carbonara di mare o l’estiva con gamberi, guanciale e burrata. Tutte le pizze sono uniche nel loro genere. La location è curata e il personale gentile. Fascia di prezzo alta, per essere una pizzeria.

4. Vita notturna

Vi voglio segnalare un paio di bar che preparano ottimi cocktail, cosa molto rara sull’Isola. Il primo si chiama Curandero e il secondo Barkollo. Entrambi sono frequentati da una clientela eterogenea e si trovano su Via Felice Cavallotti.

Pizzeria l'Arte Bianca
Pizzeria l’Arte Bianca

I ristoranti di Portoferraio, Isola d’Elba

1. Osteria Pepe Nero

Non me la sento di consigliarvi i ristoranti del porto: sono tutti molto cari e di qualità medio-bassa. Tuttavia, a pochi metri di distanza dalla passeggiata, in una vietta un po’ nascosta, troverete il locale più ricercato di tutta l’Isola d’Elba. Il suo nome è Osteria Pepe Nero e la sua cucina è curata in ogni singolo dettaglio. I proprietari seguono la stagionalità della terra e del mare e il menù è soggetto a continui cambiamenti, secondo la disponibilità del territorio. Il mio consiglio è di ordinare il menù degustazione da cinque portate. Fascia di prezzo alta.

2. Teatro Bistrot

Allontanandosi dal porto, all’interno delle mura, vi segnalo un altro posto appartato e decisamente panoramico dove cenare indisturbati: il Teatro Bistrot. Io chiedo sempre un tavolo nella piazzetta. La cucina è tipicamente elbana e i loro piatti forti sono il polpo e la palamita. Fascia di prezzo moderata.

3. Le viste

Adesso è il turno del mio locale preferito per arredamento, atmosfera e posizione. Si tratta del Ristorante Le Viste, una terrazza sul mare dalla quale ammirare un romantico tramonto gustando piatti ricercati e ben presentati. L’unica pecca, che però può essere anche un punto forte, è il fatto di essere difficilmente raggiungibile. Un consiglio: ogni tanto dovrebbero cambiare il menù. Fascia di prezzo alta.

4. Emanuel Bistrot di Mare, Enfola

Il Bistrot Emanuel è ubicato sulla spiaggia dell’Enfola: una terrazza sul mare e due enormi fichi secolari che regalano una piacevole ombra naturale al suo dehor. La cucina mediterranea e la presentazione dei piatti sono impeccabili. Gazpacho di pomodoro e gamberi, triglia in crosta di mandorla e tortelli al ragù di polpo. Veniteci per pranzo, non ve ne pentirete. Fascia di prezzo alta.

5. Vita notturna

Il mio locale preferito per un aperitivo o un drink serale è senza dubbio Passione Champagne di Ilenia e Massimo. Uniti nella vita e nel lavoro, questa affiatatissima coppia ha aperto una meravigliosa enoteca sul lungomare di Portoferraio. Qui troverete le migliori etichette di bollicine italiane e francesi. Ma non è tutto. Se vorrete fermarvi per cena vi verranno proposte delle degustazioni abbinate a specialità locali e pesce crudo. Per gli amanti dei cocktail non resta che prenotare un tavolo presso La Tonnina, un piccolo bar simile a un bistrot parigino con un altrettanto minuscolo negozio di vestiti.

Osteria Pepe Nero
Osteria Pepe Nero
Tonnina
Tonnina

I ristoranti di Marciana, Isola d’Elba

1. Capo Nord, Marciana Marina

Prenotate assolutamente un tavolo a Capo Nord che, oltre ad essere spiaggia del paese, è un ristorante di altissimo livello per servizio, menù e posizione. Tutto ricorda l’interno di una barca e la carta dei vini è davvero infinita. Il mio consiglio è di venirci al tramonto, per una serata romantica e di classe, e di ordinare il menù “la tradizione”.  Fascia di prezzo alta.

2. Affrichella, Marciana Marina

Nei pressi di Piazza Vittorio Emanuela, in un angolo nascosto, troverete il ristorante Affrichella, considerato uno dei migliori della zona. Io non ne sono completamente convinta ma ammetto che la qualità del pescato è alta, al contrario della cortesia della proprietà. Fascia di prezzo alta.

3. Osteria del Noce, Marciana Alta

Non fatevi ingannare dal nome. L’Osteria del Noce è una locanda con una meravigliosa terrazza panoramica. Questo ristorante propone piatti della tradizione ligure. Un’esperienza culinaria da provare almeno una volta, anche per variare un po’ rispetto ai classici menù elbani. Fascia di prezzo moderata.

4. Sciamadda, Marciana Alta

Anche il ristorante Sciamadda, a Poggio, s’ispira alla cucina ligure rivisitata però in chiave elbana. L’ambiente è informale e poco pretenzioso. Tra i piatti degni di nota troviamo il cinghiale. Fascia di prezzo bassa.

Ristorante Capo Nord
Ristorante Capo Nord
Osteria del Noce
Osteria del Noce

I ristoranti a Marina di Campo, Isola d’Elba

1. Garden Beach

Terminato l’aperitivo sulla spiaggia, la serata a Marina di Campo solitamente prosegue al Garden Beach, un cocktail e sushi bar gestito da un ragazzo veneto. I drink sono buoni, lo staff giovane e l’arredamento è moderno. Fascia di prezzo moderata.

2. Da Piero

Se non volete mangiare sushi, l’unica opzione per una cena a Mariana di Campo è il Ristorante Da Piero. La posizione a due passi dal mare, la raffinatezza dell’arredamento e la cucina dai sapori equilibrati ne fanno un baluardo del luogo.

3. Vita notturna

L’epicentro della vita notturna elbana degli over 30 è stato per anni il mitico Giannino Live Music. Ogni sera sul suo palco si sono alternate band dai repertori più disparati. Purtroppo nella stagione 2021 il locale ha definitivamente chiuso i battenti. Al suo posto è nato però un beach club chiamato Sunset BBC che quasi ogni sera organizza delle cene o degli aperitivi accompagnati da musica live. Il comune denominatore tra Giannino e il Sunset è la presenza del cantante Nicola Mei che, per gli affezonati dell’isola, è un mito indiscusso. Andatelo a sentire, non ve ne pentirete. Per i più giovani l’unica discoteca dell’isola rimasta in attività è il Club 64, con una terrazza meravigliosa che guarda il mar Tirreno.

Ristorante da Piero
Ristorante da Piero

Per una guida alle spiagge dell’Elba vi rimando al mio articolo su cosa vedere sull’isola.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *