Casa Andina, la catena alberghiera più importante del Perù
Luxury,  Perù,  Sud America

Casa Andina, la catena alberghiera più importante del Perù

La catena alberghiera più importante del Perù si chiama Casa Andina. Trattasi di un gruppo molto grande che comprende 30 hotel in 18 diverse destinazioni nazionali. Le strutture sono suddivise in 3 categorie:

  • Premium ovvero hotel 5 stelle situati in zone panoramiche e attenti ad ogni dettaglio
  • Select ovvero hotel 4 stelle situati in zone strategiche, molto confortevoli e funzionali
  • Standard ovvero hotel 3 stelle situati nei punti più turistici e con un forte orientamento alla qualità del servizio

Prima di partire per il Perù rimasi positivamente colpita dalle recensioni lette online e dalle fotografie che testimoniavano una grande attenzione al mantenimento dell’architettura originaria e all’utilizzo di materiali locali all’interno delle strutture.

Decisi quindi di prenotare ben 3 alberghi di questa catena peruviana durante il mio itinerario in questa nazione. Vado quindi a raccontarvi la mia esperienza di viaggio in queste strutture.

LIMA

Casa Andina Private Collection Miraflores – 5 stelle Premium

Questo albergo è ubicato nel centro di Miraflores, il distretto più famoso di Lima. Nelle immediate vicinanze si possono trovare facilmente ristoranti, supermercati e tutto il necessario per trascorrere delle piacevoli giornate in città. Gli arredamenti presentano un mix tra stile contemporaneo e coloniale, tipico della zona in cui sorge l’hotel. Le famose 5 stelle si notano soprattutto nel servizio di concierge, nella spa e nella palestra. Tra gli hotel che ho visitato questo è sicuramente il più freddo e impersonale ma bisogna considerare il fatto che si trova nella capitale e che è destinato principalmente ad una clientela business.

Casa Andina Premium Miraflores
Casa Andina Premium Miraflores

VALLE SALGADO

Casa Andina Private Collection Valle Sagrado – 5 stelle Premium

Un gioiello nel bel mezzo della Valle di Urubamba. Questo hotel, simile a uno chalet di montagna, è l’ideale per rilassarsi immersi in un paesaggio naturale unico. Non ci sono stanze ma piccole ville davvero molto curate in ogni dettaglio. L’elemento che fa da padrone è il legno e quasi tutte le stanze hanno a disposizione anche delle amache esterne. Il ristorante è ottimo e serve piatti peruviani cucinati secondo le antiche tradizioni. I più famosi sono l’agnello e il maialino cotti su un forno a legna e marinati con le spezie. A completare l’offerta, già eccellente, la possibilità di osservare le stelle nel planetario della struttura con una guida dedicata e molto preparata.

Casa Andina Premium Valle Sagrado
Casa Andina Premium Valle Sagrado

COLCA

Casa Andina Classic Colca – 3 stelle Standard

Una struttura composta da casette in pietra e ubicata a Chivay, nel Canyon del Colca. Le sistemazioni sono semplici ma inserite in un contesto unico, con fontane e terreni coltivati. Le zone comuni sono molto curate e nel ristorante dell’hotel potrete mangiare delle ottime zuppe preparate con verdure locali. Vi posso assicurare che non troverete pasti migliori di questi in tutta la città di Chivay.

Casa Andina Classic Colca
Casa Andina Classic Colca

Casa Andina, a mio avviso, è davvero la catena alberghiera più importante del Perù per servizi offerti, rapporto qualità-prezzo e rispetto delle località in cui sorgono le strutture.

E voi cosa ne pensate? Raccontatemi la vostra esperienza di viaggiatori negli hotel di questa catena e sarò felice di condividerla.

Se invece volete scoprire le mete peruviane a cui faccio riferimento in questo articolo cliccate sui seguenti link:

COLCA – Un tour di 2 giorni nel Canyon del Colca

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *