La Thuile
Italia,  Valle d'Aosta

I migliori hotel e ristoranti di La Thuile

La Thuile è una delle località sciistiche più famose della Valle d’Aosta. Oltre alle sue piste da sci, vanta numerosi ristoranti e alberghi. In quest’articolo vi descriverò i miei preferiti.

Gli hotel di La Thuile

La Thuile non possiede moltissimi hotel. Vi parlerò delle uniche due strutture in cui ho alloggiato nel corso di questi anni. Una valida alternativa è quella d’alloggiare a Pré Saint Didier o Cormayeur.

Le Miramonti Hotel & Wellness

Le Miramonti è ubicato in una posizione spettacolare e romantica, circondato dagli elementi naturali dell’acqua e della montagna. L’hotel sorge nel cuore di La Thuile a 400 mt di distanza dalle piste da sci. Le camere, in stile alpino, sono appena state rinnovate e si sono rivelate comode, spaziose e pulitissime. La colazione è fantastica: prodotti km zero e piatti preparati al momento. Il centro benessere, pur essendo molto piccolo, ha tutto ciò di cui avrete bisogno dopo una giornata sugli sci. Quali sono quindi i “punti deboli” di questo hotel? Il servizio e l’accoglienza lasciano un po’ a desiderare. Infine, per via della sua posizione, i parcheggi e la ski room sono un po’ scomodi da raggiungere.

Le Miramonti Hotel & Wellness
Le Miramonti Hotel & Wellness

Montana Lodge & SPA

Un vero 5 stelle in cui ci si sente coccolati dall’inizio alla fine del soggiorno. Il personale è gentilissimo, pronto a soddisfare ogni richiesta. Le camere di design rispecchiano tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un hotel di montagna. La spa è meravigliosa: ampia piscina riscaldata con vista sulle montagne, vasche idromassaggio, sauna e bagno turco. La ristorazione è eccellente: piatti gourmet che potrebbero ambire alla menzione Michelin, cucinati con materie prime d’altissima qualità. Un connubio di sapori antichi della tradizione e di moderna eleganza. L’unica pecca è la distanza dalle piste da sci, prontamente compensata da un ottimo servizio di navetta gratuita, disponibile a tutte le ore.

Montana Lodge & SPA
Montana Lodge & SPA

I ristoranti di La Thuile

La Thuile non può vantare ristoranti gourmet o stelle michelin ma può decisamente giocarsi ottime carte sulla cucina valdostana.

Le Coq Maf

Il miglior ristorante nel centro di La Thuile. Una location accogliente, arredata combinando tradizione e modernità. Le Coq Maf offre un servizio di livello, soprattutto per la presenza di sommelier appassionati di vini locali, sempre pronti a dare il giusto consiglio. La cucina propone piatti della tradizione valdostana e si concentra su proposte di carne. Io ordino spesso la “Zigonia”, tenera carne di manzo arrotolata e cotta su uno spiedone di legno. Prezzo medio a persona (vino incluso): 45 euro

I ristoranti di La Thuile: Le Coq Maf
I ristoranti di La Thuile: Le Coq Maf

Lo Riondet

Lo Riondet è sicuramente il ristorante più glamour di La Thuille, grazie anche alla sua partecipazione al programma Masterchef. Dalle 11.00 alle 16.00 accoglie sciatori ed escursionisti in una terrazza soleggiata, in cui degustare prodotti della tradizione sorseggiando dell’ottimo Champagne Ruinart. Di sera, in inverno, offre la possibilità di prenotare cene con menù degustazione. Il costo della cena include il trasporto dal paese con gatti delle nevi. La specialità della cucina è la selvaggina, cacciata personalmente dai proprietari del rifugio. Il conto, a mio avviso, è sproporzionato rispetto alla qualità delle portate. Prezzo del menù degustazione (bevande escluse): 100 euro

Le Petit Skieur

Le Petit Skieur è l’unico après-ski di tutta La Thuile. È qui che potrete rilassarvi e bere qualche birra o calice di vino alla fine delle vostre giornate sulla neve. Tuttavia, oltre a conquistare gli sciatori con i suoi drink, il locale offre un servizio di cucina all-day che comprende taglieri, pizze e qualche piatto della tradizione locale. Io ho apprezzato moltissimo la pizza.

I ristoranti di La Thuile: Le Petit Skieur
I ristoranti di La Thuile: Le Petit Skieur

La Rosière (non solo Italia)

Se volete bere o mangiare qualcosa oltre il confine italiano, nella stazione sciistica di La Rosière, consiglio una sosta a L’Antigel, uno chalet in pietra e legno che serve ottimi hamburger accompagnati da birra o calici di vino.

L’Antigel
L’Antigel

Se state programmando un week-end di sci a La Thuile, oltre ai suoi ristoranti, non perdete i miei consigli sulla ski area dell’Espace San Bernardo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics