Cantina della Volta
Emilia Romagna,  Enoturismo

Le bollicine emiliane di Cantina della Volta

Cantina della Volta è un’azienda vinicola ubicata a pochi km da Modena, nella patria del Lambrusco di Sorbara, che produce unicamente bollicine “Metodo Classico”. Attualmente è guidata dall’enologo Christian Belleiquarta generazione – che ha ereditato la cantina dal padre Giuseppe Bellei, grande amante dello champagne. Christian guida la cantina da circa 25 anni e non ha mai sbagliato una vendemmia.

La cantina spumantistica possiede una tenuta con 10 ettari di vigneti a Riccò, 30 km a Sud rispetto al centro di Modena. Questo terreno collinare – posizionato a circa 650 mt d’altezza, con una grande escursione termina – è calcareo, argilloso e con una superficie gessosa che lo rende molto simile al terroir della Champagne. Qui vengono coltivate barbatelle di Chardonnay e Pinot Nero acquistate in Francia.

Cantina della Volta
Cantina della Volta

A questi 10 ettari si aggiungono altri 20 ettari di vigneti coltivati a Lambrusco di proprietà di soci conferitori che, tuttavia, devono rispettare le indicazioni dell’enologo Christian. La produzione totale annuale di Cantina della Volta si aggira intorno alle 130.000 bottiglie, di cui l’80% rimane in Italia e il 20% va all’estero.

Tutti gli spumanti di Cantina della Volta sono il risultato di un accurato e intransigente lavoro di controllo qualitativo sull’intera filiera, dalla coltivazione sostenibile delle uve alla supervisione di ogni fase delle lavorazioni. Le uve sono tutte raccolte rigorosamente a mano. Viene poi utilizzata una pressa orizzontale, a polmone, che consente di fare frazionamenti. La scelta di vinificazione è da sempre orientata alla fermentazione in bottiglia, non contemplando mai l’utilizzo dell’autoclave. Remuage con giro pallet ed etichettatura in cantina.

L'etichettatura di Cantina della Volta
L’etichettatura di Cantina della Volta

La degustazione

La vinificazione delle uve del vigneto di Riccò è alla base degli spumanti della linea “Il Mattaglio” mentre con le uve di Lambrusco di Sorbara vengono prodotti i Lambruschi Metodo Classico.

  • Il Mattaglio Brut 2016: 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero
  • Il Mattaglio Dosaggio Zero 2018: 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero
  • Il Mattaglio Rosé 2015: 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero
  • Il Mattaglio Blanc de Blancs 2015
  • Il Mattaglio Blanc de Noirs 2016
Gli spumanti della linea “Il Mattaglio”
Gli spumanti della linea “Il Mattaglio”
  • Lambrusco Trentasei 2014: 100% Lambrusco di Sorbara
  • Lambrusco Rosé 2018: 100% Lambrusco di Sorbara
  • Spumante Millesimato 2015 Christian Bellei: 100% Lambrusco di Sorbara vinificato in bianco
Spumante Millesimato Christian Bellei
Spumante Millesimato Christian Bellei

Il simbolo della barca, presente nelle bottiglie di Lambrusco, deriva dal fatto che, in passato, la zona accanto alla cantina aveva un canale navigabile in cui le barche facevano “la volta”. Da qui nasce anche il nome Cantina della Volta.

La cantina accoglie appassionati e curiosi per visite e degustazioni. Sono disponibili diversi pacchetti il cui costo va dalle 20 alle 35 euro a persona in base alla quantità di vini che si vogliono degustare.

Lambrusco Rosé
Lambrusco Rosé

Se siete appassionati di enoturismo e amate le bollicine leggete i miei approfondimenti sulle cantine della Franciacorta e del Trentino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics