Antica Fratta, Essence Nature 2016
Enoturismo,  Lombardia

Le migliori cantine della Franciacorta: Antica Fratta

Antica Fratta è una cantina ubicata nel rione Fratta di Monticelli Brusati, in Franciacorta. Nel 1850 Luigi Rossetti, ricco commerciante, ristrutturò un antico casale dal quale riuscì a ricavare delle bellissime cantine scavate nella roccia viva. Nel 1979 Franco Ziliani, fresco dell’esperienza immagazzinata presso le cantine Berlucchi, scoprì Villa Antica Fratta e, nonostante le condizioni pessime in cui versava la proprietà, seppe interpretarne le potenzialità. Ziliani aveva molte conoscenze tecniche ma poche possibilità economiche quindi fece tanti sacrifici per far crescere la sua azienda.

Le migliori cantine della Franciacorta: Antica Fratta
Le migliori cantine della Franciacorta: Antica Fratta

Oggi in cantina troverete la terza generazione, guidata da un ragazzo volenteroso di nome Andrea Ziliani, nipote di Franco (morto qualche mese fa). Un giovane molto preparato che vi trasmetterà tutta la passione della sua famiglia per quest’azienda.

Antica Fratta conta 50 ettari vitati: alcuni di proprietà, altri affittati e altri ancora appartenenti a soci conferitori. Il 30% dei vigneti è destinato al Pinot Nero mentre il 70% allo Chardonnay. La produzione annua si attesta intorno alle 300.000 bottiglie. Il loro metodo di vinificazione prevede solo ed esclusivamente l’utilizzo di vasche d’acciaio e lunghi periodi di affinamento sui lieviti.

Le migliori cantine della Franciacorta: Antica Fratta
Le migliori cantine della Franciacorta: Antica Fratta

La degustazione

Tutte le referenze di Antica Fratta presentano un packaging curato e un nome – Essence – che si propone al mercato come “la vera essenza della Franciacorta”.

Durante la visita guidata potrete degustare quasi tutti i prodotti della loro gamma. Qui troverete le referenze e le annate che ci sono state proposte:

  • Essence Satèn 2016: 100% Chardonnay
  • Essence Brut Millesimato 2016: 10% Pinot Nero e 90% Chardonnay
  • Essence Nature 2016: 10% Pinot Nero e 90% Chardonnay
  • Essence Rosé 2016: 60% Pinot Nero (metà in macerazione e metà vinificato in bianco) e 40% Chardonnay
  • Quintessence Riserva 2014: 20% Pinot Nero e 80% Chardonnay
Essence Rosé 2016
Essence Rosé 2016
Essence Satèn
Essence Satèn

Se siete appassionati di enoturismo e amate la Lombardia leggete i miei approfondimenti sulle cantine della Franciacorta e della Valtellina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics