Canazei, Val di Fassa
Italia,  Trentino-Alto Adige

Canazei e la Val di Fassa: ristoranti, hotel e vita notturna

Se vi state chiedendo quale sia l’hotel o il ristorante migliore di Canazei, in Val di Fassa, siete nel posto giusto.

Tuttavia, prima di entrare nel vivo dell’articolo, vorrei darvi qualche informazione generale su quella che, a mio avviso, è la meta turistica invernale più importante di tutta la Val di Fassa.

Informazioni generali su Canazei e la Val di Fassa

A Canazei, in Val di Fassa, la cultura ladina fa da padrona e tutti gli abitanti s’impegnano a salvaguardarne usi, costumi e tradizioni. Il centro abitato del paese, ubicato a 1465 metri d’altitudine, è molto caratteristico e comprende diverse attrazioni turistiche:

  • Chiesa di San Floriano, Santo protettore contro gli incendi.
  • Casa Floriana, decorata in stile ladino con dipinti e intarsi su tutte le facciate.
  • Chiesa della Madonna della Neve, realizzata nel XVI secolo, che si riconosce per il campanile a cipolla in stile barocco.

Per conoscere le altre mete turistiche appartenenti a uno dei gruppi montuosi più noti delle Dolomiti non vi resta che leggere il mio articolo dedicato alla Val di Fassa.

Canazei, Val di Fassa
Canazei, Val di Fassa

La stagione invernale

Canazei, in Val di Fassa, è il paese preferito da qualsiasi sciatore perché permette d’accedere a tre delle quattro aree sciistiche della zona. Dal centro di Canazei la cabinovia Canazei/Pecol conduce alle aree sciistiche del Sellaronda e della Grande Guerra. Nel comune di Canazei – ad Alba – troviamo invece la stazione sciistica di Ciampac che fa parte del Panorama ski tour e permette d’arrivare fino a Pozza di Fassa.

Val di Fassa: centro acquatico

Il Dòlaondes di Canazei è un centro acquatico molto particolare. In inverno è possibile accedere alle vasche all’aperto con acqua salata a 30°. Se avrete la fortuna di andarci in un momento tranquillo potrete contemplare le montagne innevate e i boschi immersi nel silenzio più assoluto. Oltre alla zona “acquatica” è presente anche un’area “wellness con hamman, idromassaggio, frigidarium, bagno romano, thalasso, tepidarium, zona relax, sauna finlandese e bio-sauna. Vi anticipo che si può accedere a questa zona solo se si è completamente nudi. Tariffe e orari sono disponibili nel loro sito.

Centro acquatico Dolaondes, Val di Fassa
Centro acquatico Dolaondes, Val di Fassa

Canazei: hotel consigliati

A Canazei ci sono moltissime strutture turistiche e altrettanti appartamenti in affitto. Se avete un budget limitato vi consiglio di scegliere un hotel nella frazione chiamata Alba di Canazei. Io ho alloggiato presso l’hotel Villa Rosella Park & Wellness, un meritevole 3 stelle con un piccolo centro benessere e un’ottima cucina. Il rapporto qualità/prezzo è davvero competitivo. Se avete un budget leggermente più elevato ma volete restare su una struttura a tre stelle scegliete l’hotel Cristallo, ubicato all’inizio del paese. La struttura è molto tradizionale ma il servizio è ottimo e le camere sono state ristrutturate e dotate di ogni confort. L’ultimo hotel che vorrei consigliarvi, a mio avviso, è il migliore ma anche il più caro. Si tratta del Croce Bianca Leisure & Spa situato nel centro del paese. L’albergo offre moltissimi servizi e ambienti: una stube ladina, un cocktail bar, un’area camino, due ristoranti – tra cui uno gourmet – e una cantina.

Hotel Croce Bianca Leisure & Spa, Canazei
Hotel Croce Bianca Leisure & Spa, Canazei

Canazei: ristoranti consigliati

Il ristorante più buono di Canazei è senza ombra di dubbio El Pael. Ci sono tornata più volte e ho sempre ordinato i piatti “della loro griglia”. La carne è ottima, soprattutto se accompagnata da una bottiglia di vino consigliata dal loro sommelier. Se volete “esagerare” ordinate la famosissima tomahawk. Non ve ne pentirete! Per una cena più glamour scegliete il ristorante El Cianton che propone tre diversi menù degustazione con un prezzo che varia dai 65 ai 75 euro (bevande escluse). Servizio impeccabile e ambiente molto raccolto.

Il ristorante El Cianton a Canazei
Il ristorante El Cianton a Canazei

Canazei: vita notturna

Canazei è un paese molto vivace. Gli après ski e i disco pub abbondano. Il locale più affollato e divertente è sicuramente il Paradis con musica a tutto volume e fiumi di alcool. Se cercate qualcosa di un pochino più glamour scegliete il Cliff che tra le sue peculiarità annovera cocktail e dj set fino a tarda notte. Per finire concedetevi un bicchiere di vino al Kaiserkeller.

Per conoscere le altre mete turistiche appartenenti a uno dei gruppi montuosi più noti delle Dolomiti non vi resta che leggere il mio articolo dedicato alla Val di Fassa.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics