Oceano Pacifico e giungla tropicale, Chocó
Colombia,  Sud America

Nuquì, la Colombia che non ti aspetti

Nuquì, in Colombia, è il posto più sperduto che io abbia mai visitato nella mia vita. Un paesino nel dipartimento del Chocó bagnato dall’Oceano Pacifico e circondato da una fitta foresta di mangrovie. Questa cittadina conta circa 8000 abitanti e qualche Lodge ubicato lungo la costa. Le attrazioni principali della zona sono l’esplorazione della giungla tropicale, la pratica del surf e la scoperta della fauna e flora locali. In particolar modo la zona raggiunge il suo picco turistico tra luglio e ottobre durante l’accoppiamento delle balene.

Atterraggio a Nuquì
Atterraggio a Nuquì

Io non ho avuto la fortuna di vedere questi mammiferi giganteschi ma ho passato i giorni di Natale più belli della mia vita. Nuquì si raggiunge tramite dei piccoli aerei da 10/12 posti della compagnia aerea Satena. Il volo dura circa 45 minuti e offre paesaggi incredibili sulla giungla tropicale. Arrivati a Nuquì ci si accorge subito che la popolazione è geneticamente differente rispetto al resto della nazione. Gli abitanti sono infatti afro-colombiani ma il loro modo di interagire e comportarsi è comunque e positivamente molto influenzato dalla cultura sud americana.

Barbiere, Chocó
Barbiere, Chocó
Negozio locale, Chocó
Negozio locale, Chocó

Ho affidato l’organizzazione di questa tappa del mio viaggio all’agenzia Adventure Colombia, che consiglio a tutti per professionalità e preparazione. Non avrei potuto fare diversamente perchè, viaggiando da sola, organizzare logisticamente questa parte del mio itinerario era troppo complicato anche per una temeraria come me. Fino all’ultimo sono stata combattutta se scegliere il lodge Almejal a Bahia Solano o El Cantil a Nuqui. L’agenzia ha spinto molto per la seconda proposta e devo dire che sono stata più che soddisfatta della mia scelta, anche se non saprò mai come sarebbe andata se avessi scelto la prima proposta.

Abitazioni di El Cantil, Nuquì
Abitazioni di El Cantil, Nuquì
Sala ristorante di El Cantil
Sala ristorante di El Cantil

El Cantil è un luogo stupendo ubicato a 40 min di navigazione dalla città di Nuqui, in Colombia. Possiede 7 abitazioni con affaccio sul mare e una grande struttura che ospita il ristorante. Il personale è fantastico e il cibo è ottimo. Credo che sia stato uno dei luoghi in cui ho mangiato meglio durante il mio viaggio in Colombia, anche considerando i ristoranti di alto livello. C’è una grande attenzione all’eco-sostenibilità e un positivo senso di comunità. Viaggiando da sola è stato perfetto perché si è creato subito un grande feeling con tutti gli ospiti e ho passato 3 giorni indimenticabili.

Spiaggia del litorale Pacifico, Chocó
Spiaggia del litorale Pacifico, Chocó

Le attività praticabili sono moltissime. La prima è fare lunghe passeggiate e bagni sulla costa. La seconda è praticare il surf. Le onde non sono altissime ma la spiaggia è praticamente deserta e si presta benissimo anche ad un primo approccio con questo sport. Oltre al mare è possibile fare lunghissime passeggiate all’interno della giungla tropicale e scoprire le specie che la abitano. Io ho avuto modo di vedere cascate, rane velenose e molti punti panoramici. Come ultima attività da segnalare c’è l’escursione presso Los Termales, un piccolo villaggio che offre uno spaccato di vita sulla popolazione locale e una zona termale molto singolare.

Los Termales, Nuquì
Los Termales, Nuquì
Frutto del cacao, Chocó
Frutto del cacao, Chocó

Il lodge è pulito e confortevole ma preparatevi ad avere a che fare con l’altissima umidità del luogo, che non vi permetterà nemmeno di asciugare i vostri vestiti, e con la totale mancanza di connessione con il resto del mondo. In compenso troverete un’umanità e una volglia di condivisione più uniche che rare. Porterò nel cuore per sempre tutto il personale del lodge e tutte le persone che ho conosciuto in questi 4 giorni.

Spiaggia del litorale Pacifico, Nuquì
Spiaggia del litorale Pacifico, Nuquì

Se Nuqui è solo una delle tappe del vostro viaggio in Colombia vi consiglio di leggere l’articolo che parla del mio itinerario di oltre tre settimane in questa nazione meravigliosa.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics