Cosa vedere a Montalcino
Italia,  Toscana

Montalcino: cosa vedere nel cuore della Val d’Orcia e nella patria del Brunello

Cosa vedere a Montalcino, cuore della Val d’Orcia? La risposta è semplice. Innanzitutto, potrete contemplare alcuni dei vigneti più famosi del mondo e, a seguire, potrete perdervi tra i vicoli del paese, scattando fotografie o sorseggiando un bicchiere di vino nelle numerosissime enoteche del centro storico.

Cosa vedere a Montalcino
Cosa vedere a Montalcino

Collocato nella provincia di Siena, Montalcino sorge su una collina che domina le valli dell’Asso e dell’Ombrone e fa parte del parco naturale protetto della Val d’Orcia. Il paese dista 15 km da San Quirico d’Orcia, 20 km da Bagno Vignoni e 40 km da Montepulciano.

Cosa vedere a Montalcino

La fortezza

C’è chi la chiama fortezza e chi la chiama rocca. Tuttavia, il nome è solo un dettaglio. L’edificio si classifica come l’attrazione turistica principale della città di Montalcino. La rocca è stata eretta nel 1361 ed è sopravvissuta al tempo e agli avvenimenti storici. Salendo sui bastioni potrete ammirare un panorama incredibile. L’ingresso costa 4 euro e avviene tramite l’Enoteca la Fortezza che si trova nel cortile principale. Questo luogo è spesso lo scenario di concerti, degustazioni, spettacoli ed eventi privati. Il più importante è il prestigioso Festival Jazz & Wine che da oltre 21 anni ospita musicisti di fama mondiale. L’enoteca interna al castello è una delle più famose della città, ideale per degustare le annate di pregio del Brunello.

Cosa vedere a Montalcino: la fortezza
Cosa vedere a Montalcino: la fortezza

Il Duomo

Ebbene sì, Montalcino ha anche un Duomo. L’edificio in stile neoclassico viene chiamato anche Cattedrale del Santissimo Salvatore. Fu costruito tra il 1818 e il 1832 su progetto di Agostino Fantastici. La struttura è molto modesta ma merita comunque qualche minuto del vostro tempo, anche perché resta il principale luogo di culto della città.

Le mura

A Montalcino il momento della giornata che preferisco è l’ora del tramonto e, per ammirarlo, non esiste un posto migliore delle mura che abbracciano la città. La cinta è stata costruita nel 1100, è lunga circa 4 km e conta 6 porte e 13 torrioni. Durante la camminata fermatevi a visitare la Chiesa della Madonna del Soccorso affacciata sulla vallata senese.

Cosa vedere a Montalcino: le mura
Cosa vedere a Montalcino: le mura

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è il cuore della città. Qui hanno sede il Palazzo dei Priori, il Municipio e la Torre dell’Orologio. Inoltre, a pochi metri di distanza, potrete ammirare le chiese di Sant’Agostino e Sant’Egidio. Nella piazza e nei vicoli limitrofi sono presenti numerose cantine ed enoteche in cui fermarsi a degustare un calice di Brunello. La più famosa è senza dubbio l’Enoteca di Piazza che possiede sei negozi in tutta la Val d’Orcia e che permette d’assaggiare centinaia di etichette grazie ai dispenser con azoto. Anche se non sono un’amante di questa tecnologia, devo ammettere che è l’unico modo per poter conservare a lungo il vino e far provare ai turisti bottiglie molto costose.

Cosa vedere a Montalcino: Piazza del Popolo
Cosa vedere a Montalcino: Piazza del Popolo

Museo Diocesano

Se siete degli appassionati d’arte potrete dedicare una mezz’oretta del vostro tempo alla visita del Museo Diocesano, che ospita opere d’arte senese realizzate tra il XII e il XIX secolo. La più leggendaria è il Crocefisso in bronzo del Giambologna.

I dintorni

Nei dintorni di Montalcino troverete la frazione di Castelnuovo dell’Abate, il piccolo borgo di Sant’Angelo in Colle e la famosa Abbazia di Sant’Antimo. Se volete qualche notizia in più su questi luoghi v’invito a leggere il mio articolo che parla della Val d’Orcia.

Dove mangiare a Montalcino

Il mio ristorante preferito a Montalcino si chiama Drogheria Franci ed è ubicato ai piedi della Fortezza. Il suo menù è decisamente innovativo. Lo chef propone piatti della tradizione rivisitati in chiave molto più raffinata e gourmet. Ottima anche la carta dei vini, il servizio e la mise en place. Per chi volesse alloggiare in centro, il ristorante comprende anche una locanda con tre stanze meravigliose.

Ristorante Drogheria Franci
Ristorante Drogheria Franci

Un altro ristorante degno di nota è il Boccon Divino che vanta una terrazza meravigliosa sulle colline toscane e una menzione nella guida Michelin. Qui ogni piatto viene creato utilizzando prodotti genuini e locali, come il tartufo delle Crete Senesi o il porcino dell’Amiata. La carta dei vini è interessante, anche se si concentra prevalentemente su cantine locali.

Ristorante Boccon Divino
Ristorante Boccon Divino

Se volete scoprire altri luoghi turistici nei pressi di Montalcino v’invito a leggere il mio articolo dedicato alla Val d’Orcia. Se, invece, siete degli amanti dell’enoturismo non perdetevi l’approfondimento sulle cantine di Montalcino e sulle cantine del Chianti Classico. Vi segnalo infine che la Toscana è una delle zone più visitate d’Italia e che, in poche ore di macchina, potrete raggiungere città meravigliose come Siena, Firenze, Lucca e Arezzo o luoghi di mare come l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio e Forte dei Marmi.

5 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics