Portogallo del Nord, Monte de Santa Luzia
Europa,  Portogallo

Portogallo del Nord, itinerario di viaggio

Il Portogallo è una meta davvero multiforme, che regala paesaggi diversissimi tra nord e sud. Oggi vi presento un itinerario alla scoperta della parte settentrionale di questa nazione. Il clima è decisamente più freddo e piovoso rispetto alla parte meridionale e questo si riflette anche sull’umore delle persone. Ho amato molto questo viaggio ma ho scoperto una natura del popolo portoghese a me totalmente sconosciuta. L’impressione è quella di avere a che fare con persone gentili e disponibili ma altrettanto ombrose e riservate.

La spiaggia di Costa Nova - Portogallo del Nord, itinerario di viaggio
La spiaggia di Costa Nova – Portogallo del Nord, itinerario di viaggio

Avevo iniziato questo viaggio nella città di Porto, dove ho trascorso qualche giorno con quattro amiche. Se volete sapere di più su questa città potete consultare il mio articolo che parla di cosa fare a Porto in un weekend.

Day 1 – Douro Valley

Adesso però è arrivato il momento di proseguire in solitaria. Prendo la mia macchina a noleggio, accompagno le mie amiche all’aeroporto e parto per la Valle del Douro. Se volete fare lo stesso preparatevi a passare molte ore in auto fermandovi spesso per fotografare – o semplicemente contemplare – i paesaggi.

Itinerario di viaggio, Douro Valley
Itinerario di viaggio, Douro Valley

Mattina

La prima tappa della giornata è Amarante, a circa 50 min da Porto. Decido di fare colazione nella cittadina e di visitarla. Sotto i numerosi ponti che la attraversano scorre il fiume Tâmega. Faccio quattro passi in centro per visitare il Monastero di São Gonçalo e poi riparto alla volta di Peso da Regua, la più grande città fluviale della zona. Mi fermo qualche minuto sul lungofiume per poi percorrere gli ultimi 5 km che mi separano dal ristorante dove avrei pranzato. Qualche giorno prima avevo prenotato, su suggerimento di un amico, il ristorante DOC dello Chef stellato Rui Paula. Il locale, dotato di un bellissimo dehor, occupa un edificio in stile moderno posto proprio sulla riva del fiume Douro. La cucina propone sapori tradizionali con tocchi creativi. Per non appesantirmi troppo scelgo di pranzare à la carte e accompagno le pietanze con due ottimi vini rossi della zona: Quinta da Oliveirinha Reserva e Quinta Dos Lagares. Il servizio è abbastanza informale per essere un ristorante stellato e personalmente apprezzo molto questo approccio.

Douro Valley, Amarante
Douro Valley, Amarante
Ristorante DOC dello Chef stellato Rui Paula
Ristorante DOC dello Chef stellato Rui Paula

Pomeriggio

Dopo pranzo mi rimetto in viaggio ammirando gli imponenti terrazzamenti che costeggiano il fiume. Su suggerimento del cameriere del ristorante programmo una sosta nella piccola Quinta Do Telo dove partecipo alla visita guidata delle cantine e faccio una degustazione di tre tipi di Porto. L’ultima tappa della giornata è la Quinta do Bomfim a Pinhão, 76 ettari di vigneti dai quali viene ricavato uno dei più grandi vini Porto chiamato Dow’s. Ormai stremata e forse un pochino ubriaca raggiungo finalmente l’hotel in cui avevo prenotato. Si tratta della Luxury Wine House Quinta Nova, una struttura alberghiera ricavata all’interno di una casa patronale. Le sistemazioni sono lussuose, arredate in stile d’epoca e dotate di tutti i comfort possibili. Decido di cenare presso il ristorante dell’hotel e di assaggiare l’ultimo vino della giornata.

Quinta Nova, Luxury Wine House
Quinta Nova, Luxury Wine House

Day 2 – Douro Valley e Braga

Dopo un lento risveglio e una colazione con vista sulla valle decido di fare una passeggiata nella tenuta e trascorrere un paio d’ore in piscina prima di ripartire alla volta di Braga.

Come muoversi

E’ il caso che io faccia una doverosa postilla sui pedaggi autostradali portoghesi. Su tutta la rete l’unica forma di pagamento disponibile è quella dell’electronic toll only. Se noleggiate un auto la soluzione più semplice è considerare un piccolo extra per avere il dispositivo elettronico Via Verde con cui pagare tutti i pedaggi.  Decido di percorrere due tratti di autostrada non molto frequentati che attraversano una zona del Portogallo del Nord piena di pale eoliche. Il primo tratto si trova sull’A24 mentre il secondo tratto si trova sull’A7.

Portogallo del Nord, itinerario di viaggio
Portogallo del Nord, itinerario di viaggio

Pomeriggio

Dopo circa 2 ore 1/2 di guida arrivo a Braga e mi dirigo subito nel punto d’interesse principale di questa cittadina: il Santuario di Bom Jesus do Monte. Parcheggio ai piedi del luogo di culto e decido di percorrere la salita al santuario tramite una scenografica scalinata che ricalca il cammino della Via Crucis. Nel percorso troverete numerose cappelle e altrettante allegorie. Il punto più emozionante è senza dubbio la Scalinata dei Cinque Sensi e delle Tre Virtù che rappresentano l’ultimo sforzo prima del raggiungimento del famoso santuario. La Chiesa del Bom Jesus è decisamente austera ma il paesaggio che potete ammirare dai suoi giardini è meraviglioso. Il santuario domina tutta la città e il mio consiglio, sopratutto se siete saliti a piedi, è quello di godervi un drink nel bar all’interno dei giardini e contemplare il panorama.

Santuario di Bom Jesus do Monte a Braga
Santuario di Bom Jesus do Monte a Braga

Sera

La giornata è quasi finita. Giusto il tempo di prendere la macchina e raggiungere l’hotel Bracara Augusta, un edificio risalente al XIV secolo ristrutturato e situato nel centro storico di Braga. Camere decisamente eleganti, colazione da rivedere. La città di Braga offre numerosissimi ristoranti e bar di alto livello. Io ho cenato al Velhos Tempos, una taverna rustica con piatti della tradizione locale. Per quanto riguarda i bar non perdetevi assolutamente il Brasileira e il Mal Amado. La città è piena di universitari e di conseguenza i prezzi sono economici e i locali restano aperti fino a tardi.

Itinerario di viaggio, Santuario di Bom Jesus do Monte
Itinerario di viaggio, Santuario di Bom Jesus do Monte

Day 6 – Braga e Viana do Castelo

Braga è un centro estremamente religioso e infatti viene chiamata anche “città delle 100 chiese”. Visitarle tutte è impossibile quindi vi consiglio di concentrarvi sulla Cattedrale Sè, la Basilica do Congregados, l’Igleja de Sao Vitor e l’Igleja do Terceiro. Camminate anche lungo Avenida Central e Avenida da Liberdade e ammirate le numerose torri medievali sparse per la città. Infine sostate per un caffè in Praça da Republica. Mezza giornata è più che sufficiente per farvi un’idea del centro storico. Per questo motivo dopo pranzo decido di partire verso Viana Do Castelo. Il tragitto in auto è di circa un’ora.

Portogallo del Nord, Cattedrale Sè
Portogallo del Nord, Cattedrale Sè

Pomeriggio

Arrivata in città mi rendo subito conto che questo luogo è molto trascurato dai turisti stranieri mentre è amato dalla popolazione portoghese. La città è ricca di tradizioni ed è ubicata vicino a spiagge selvagge e colline verdeggianti facenti parte della famosa Costa Verde. Decido di alloggiare in un hotel fronte mare molto moderno chiamato Flor de Sal. Le stanze sono pulite ma abbastanza basiche. Il motivo principale per cui non potete perdervi questa struttura è il suo centro benessere/termale e la palestra con vista sull’oceano. Appena arrivata mi concedo qualche ora di relax. Prima di cena percorro in bicicletta parte dei 20 km di Praia Norte ammirando un tramonto da togliere il fiato. Su suggerimento del mio hotel prenoto un tavolo per cena al O Pescador, un locale storico che serve prevalentemente piatti di pesce. Vi consiglio di ordinare il riso con crostacei, il baccalà e uno degli ottimi vini verdi della zona. Una cena da ricordare.

Viana do Castelo, Praia Norte
Viana do Castelo, Praia Norte

Day 7 – Viana do Castelo

Dopo un’ottima colazione presso l’hotel Flor de Sal vengo raggiunta da un’amico che vive in Spagna, a circa due ore da Viana do Castelo. Ci accomuna la passione per il windsurf e quindi decidiamo di trascorrere la mattinata presso Praia do Cabedelo. Il vento e le onde su questa costa sono sempre molto forti e di conseguenza la spiaggia è frequentata da amanti del surf e del windsurf. Dopo circa due ore di sport acquatici ci concediamo un pranzo e qualche birra presso il Bar Aquário che consiglio per la sua clientela giovane e aitante.

Praia do Cabedelo - Portogallo del Nord, itinerario di viaggio
Praia do Cabedelo – Portogallo del Nord, itinerario di viaggio

Pomeriggio

Nel pomeriggio rientriamo in hotel per cambiarci e partiamo alla scoperta del monte de Santa Luzia sulla cui sommità si trova il Tempio del Sacro Cuore di Gesù. La vista che è possibile ammirare dal piazzale di questa chiesa è magica ma lo è ancora di più se decidete di spingervi fino alla Pousada de Viana do Castelo. Vi basterà un aperitivo per ammirare dai giardini di questa location esclusiva un tramonto indimenticabile sull’Oceano Pacifico, sul fiume Lima e sulla città. Per continuare la visita di questa zona vi consiglio di passeggiare nel centro storico e visitare Praça da República con il suo palazzo della Misericórdia e la sua fontana cinquecentesca. La città è ricca di luoghi religiosi tra cui segnalo l’Igreja Matriz e la chiesa della Senhora da Agonia, a cui sono devoti i pescatori. Per concludere Viana do Castelo è conosciuta anche per le sue architetture contemporanee che spaziano da Praça da Liberdade di Fernando Távora, alla Biblioteca di Álvaro Siza Vieira, al Centro culturale di Souto Moura.

Portogallo del Nord, Monte de Santa Luzia
Portogallo del Nord, Monte de Santa Luzia

Sera

L’ultimo pasto in città decidiamo di consumarlo al Ristorante O Vasco, una trattoria a conduzione familiare in cui si mangia dell’ottimo pesce fresco. Il mio consiglio è quello di concentrarvi sempre e comunque su ristoranti locali in attività da molti anni. La tradizione culinaria è una delle particolarità di questa cittadina.

Day 8 – Aveiro

Con grande rammarico è ora di lasciare l’hotel Flor de Sal alla volta di Aveiro, un’altra città sulla Costa Atlantica a circa 1 ora 1/2 di macchina da Viana Do Castelo. Questa cittadina è definita la Venezia del Portogallo perché è attraversata da molti canali e da altrettante barche che collegano la laguna al mare. Io non sono molto d’accordo. Secondo me Aveiro ha un fascino tutto suo che trova la sua massima espressione negli edifici in stile Art Nouveau, nelle saline che la circondano e nelle facciate degli edifici religiosi ricoperte da azulejos. Il canale più famoso è quello che costeggia il Jardim do Rossio e viene percorso ogni giorno da decine di moliceiros, piccole imbarcazioni turistiche colorate che ricordano le gondole veneziane. Tuttavia la mia attrazione preferita è stata il pittoresco mercato del pesce che si trova nella Praça do Peixe, ricca di ristorantini in cui provare le specialità locali a base di anguilla.  Noi ci sediamo a mangiare qualche tapas e bere qualche birra nei dehor sul canale del Morgan & Jacob’s Bar e del Boteco Aveiro.

Aveiro, Praça do Peixe
Aveiro, Praça do Peixe

Pomeriggio

Nel pomeriggio decidiamo di visitare la località balneare di Costa Nova, un paese molto fotografato caratterizzato da decine di case in legno a strisce colorate ubicato tra la laguna e una grande spiaggia incontaminata. Un posto unico nel suo genere che non può assolutamente mancare tra i luoghi da visitare. In serata il mio amico parte per tornare in Spagna e io prenoto una camera al Melia Ria Hotel Spa. Solitamente non amo le grandi catene internazionali ma questo hotel domina la città con il suo design estremamente moderno e possiede una Spa davvero molto curata. Completa la recensione positiva una sala colazioni con vista su Ria da Aveiro.

Itinerario di viaggio, Costa Nova
Itinerario di viaggio, Costa Nova
Melia Ria Hotel Spa, Aveiro
Melia Ria Hotel Spa, Aveiro

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics