L'isola di Pag
Croazia,  Europa

Isola di Pag: spiagge, ristoranti e vita notturna

L’isola di Pag – conosciuta anche come isola di Pago, in italiano – è una delle mete preferite dai giovani (appena) maggiorenni di tutta Europa. Ma allora come mai una (quasi) quarantenne ha deciso di scrivere un articolo su quest’isola della Dalmazia? La risposta è semplice: perché Pago è un’isola low cost, poco lontana dall’Italia, che vanta spiagge pulite, mare cristallino e paesaggi quasi lunari, alternati a zone ricche di vegetazione mediterranea.

Come raggiungere l’isola di Pag

L’isola di Pag ha una superficie di circa 280 km quadrati e, con la sua conformità stretta e lunga, arriva a un’estensione (in lunghezza) di 60 km. Pago si trova a 180 km di distanza da Trieste ed è collegata alla terraferma dai traghetti Jadrolinija che servono la tratta Prizna – Zigljen (20 minuti). In alternativa, potreste volare su Zara e raggiungere Pag attraverso un ponte poco distante dalla città. Durante il mio “on the road” in Croazia sono arrivata a Pag prendendo il traghetto da Prizna e sono ripartita attraversando il ponte: così facendo ho avuto modo di percorrere tutta l’isola.

Il Ponte che collega Pag alla terraferma
Il Ponte che collega Pag alla terraferma

Le migliori spiagge dell’isola di Pag

L’isola di Pag conta circa 270 km di costa. Le spiagge, quindi, non mancano! L’unica cosa che non troverete sarà la sabbia, quasi totalmente assente in tutta la Dalmazia. Ecco una lista delle mie 4 spiagge preferite:

1.     Spiaggia di Rucica

La spiaggia di Rucica si trova a 1 km di distanza da Metajna. La si può raggiungere a piedi, tramite un sentiero lungomare che attraversa il Kanjon, o in macchina, parcheggiando in prossimità dell’inizio del percorso chiamato “Life on Mars”. Il mare color smeraldo, circondato da rocce bianche, rende il paesaggio davvero suggestivo. La spiaggia non è attrezzata con ombrelloni o sdraio; dovrete portarvi tutto da casa. È presente un bar che, tuttavia, vi consiglio di evitare se non per un gelato confezionato o una birra.

Spiaggia di Rucica
Spiaggia di Rucica

2.     Spiaggia di Beritnica

Beritnica è sicuramente la spiaggia più spettacolare dell’isola. Per raggiungerla bisogna percorrere il famoso sentiero chiamato “Life on Mars”. Il percorso tra le rocce dura circa 30 minuti ed è alla portata di tutti ma richiede un po’ d’impegno e il giusto abbigliamento: no a infradito e costume, sì a cappello, acqua e ombrellone. Una volta raggiunta Beritnica vi sembrerà d’essere finiti su un’isola deserta, anche al 15 d’Agosto. Sulla spiaggia non è presente alcun genere di servizio. Il paesaggio quasi lunare, che apparirà di fronte ai vostri occhi, vi lascerà senza fiato: farete un bagno in acque azzurre, circondate da enormi massi, con un promontorio roccioso alle vostre spiagge.

Spiaggia di Beritnica
Spiaggia di Beritnica

3.     Spiaggia Planjka Trinćel

La spiaggia di Planjka Trinćel è una delle poche spiagge dotate di beach bar, lettini e ombrelloni. Personalmente l’ho trovata molto adatta alle famiglie ma poco affine a coloro che ricercano riposo e tranquillità. La costa e stretta è lunga, formata da sassolini, mentre il mare è pulito ma non mi ha entusiasmata. Troppo affollata.

4.     Spiaggia di Zrce

La spiaggia più popolare dell’isola di Pag si chiama Zrce: è qui che si riuniscono migliaia di ragazzi per fare baccano 24 ore su 24. A Zrce potrete trovare ogni genere d’intrattenimento: beach bar, ristoranti, discoteche, giochi acquatici e addirittura il bungee-jumping. Ciò nonostante, il lungomare di sassolini e l’acqua pulita la rendono una meta interessante anche per gli adulti, almeno fino alle 16.00 quando la musica inizia a essere davvero assordante.

Dove aspettare il tramonto

Il posto più romantico in cui ammirare un tramonto sull’isola di Pag è la spiaggia di Metajna, ubicata di fronte al piccolo centro abitato. È qui che vi consiglio d’aspettare il calar del sole, magari acquistando una birra in uno dei numerosi chiostri presenti nelle vicinanze.

Tramonto a Metajna
Tramonto a Metajna

I migliori ristoranti dell’isola di Pag

Vi voglio suggerire due ristoranti molto diversi tra loro: il primo è una locanda ubicata a Metajna; il secondo è un ristorante stellato che si trova all’interno di un boutique hotel nella zona di Novalja.

Konoba Sidro, Metajna

Ubicata di fronte alla spiaggia di Metajna, questa locanda a gestione famigliare serve piatti a base di pesce freschissimo. Ottimi i calamari alla griglia accompagnati dalle tradizionali bietole con patate. Eccellenti anche le proposte e i prezzi relativi al pescato del giorno. È presente una limitata scelta di vini, rigorosamente croati, e il servizio è ottimo. Vi sentirete a casa.

Boškinac, Novalja

Boškinac è un ristorante con 1 stella Michelin posizionato in una zona appartata di Novalja, all’interno di un boutique hotel molto elegante e caloroso. Il menù degustazione da 5 o 7 portate costa 123 o 153 euro (bevande escluse) ed è un tripudio di sapori e creatività, basato su prodotti a km zero: scampi dell’Adriatico, agnello, erbe selvatiche, calamari, fichi, etc.. Anche la carta dei vini, degna di un ristorante Michelin, propone etichette a km zero. Boškinac, infatti, è anche un’ottima cantina che produce bollicine, vini bianchi e vini rossi. Completano l’offerta un servizio attendo e l’ubicazione dei tavoli all’interno di un vero e proprio giardino botanico. Vale il viaggio.

Ristorante Boškinac
Ristorante Boškinac

La vita notturna

Pag non è Ibiza. Diciamo che, per certi versi, assomiglia più a Rimini o Riccione. Il target a cui è rivolto il divertimento non supera i 25 anni d’età. Tuttavia, durante alcune serate particolari con DJ di fama mondiale i privé delle discoteche si animano anche di over 30. I club più in voga sono sicuramente il Noa e il Papaya, entrambi ubicati sulla spiaggia di Zrce. Novalja ospita anche diversi festival musicali che richiamano migliaia di giovani da tutta Europa.

Spiaggia di Zrce
Spiaggia di Zrce

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics