Ristorante Sépia
Europa,  Francia

La classifica dei migliori ristoranti e bar di Marsiglia

Dopo avervi raccontato i luoghi turistici e le spiagge di Marsiglia non mi resta che approfondire meglio tutto ciò che riguarda la parte più ludica del mio viaggio, ovvero i migliori ristoranti e bar della città.

In cucina, Marsiglia è sinonimo di bouillabaisse, cozze e panisse. La bouillabaisse è un’iconica zuppa preparata con vari tipi di pesci, crostacei e aromi mentre la panisse è paragonabile alla farinata di ceci (fritta) ligure. Al bar, Marsiglia fa rima con Pastis, un tipico liquore all’anice, e vini rosati, di cui vi parlerò abbondantemente nell’articolo dedicato ai vini e alle cantine della Provenza.

I ristoranti di Marsiglia

Marsiglia è una città ricca di ristoranti, molti dei quali troppo turistici e altri decisamente validi. La sola guida Michelin menziona ben 32 attività, tra cui 8 stellati. Come se non bastasse, Marsiglia è una città “senza frontiere” che unisce popoli e tradizioni molto diverse tra loro: è facile comprendere, quindi, come la cucina mediterranea incontri quella etnica e viceversa.

Ecco una lista dei ristoranti di Marsiglia che ho provato e che mi sento di consigliare, con i loro pro e contro.

La Mercerie

Tra i ristoranti in cui ho cenato a Marsiglia e, forse, nell’intera Provenza La Mercerie è sicuramente il migliore. Questo locale è guidato dallo chef Harryun inglese innamorato della Francia – e dalla sommelier Lauraamante dei vini biodinamici e naturali. Entrambi hanno una forte passione per la ricerca delle migliori materie prime e dei fornitori più al passo con i tempi. Laura si è presa cura di noi in maniera eccelsa, consigliandoci i migliori abbinamenti cibo/vino e coccolandoci per tutta la serata. La cucina propone un menù a sorpresa di 5 portate che cambia regolarmente a seconda della disponibilità e della freschezza dei prodotti. Il costo del menù è di 63 euro mentre per il “wine pairing” dovrete mettere in conto altri 40 euro. Cibo, servizio e rapporto qualità/prezzo a dir poco eccellenti. Il ristorante è presente nella Guida Michelin.

Ristorante La Mercerie
Ristorante La Mercerie

Sépia

Sépia è un altro ristorante presente nella Guida Michelin, posizionato in una zona molto strategica di Marsiglia. La location ha una splendida vetrata sul Vecchio Porto che, purtroppo, abbiamo ammirato solo in lontananza perché ci hanno fatto accomodare in un tavolo strettissimo tra la porta d’ingresso e la cucina, nonostante avessimo chiesto ripetutamente un posto più comodo. La proposta gastronomica è nelle mani dello chef Paul Langlère, orientato principalmente verso il mar Mediterraneo. Tuttavia, una delle sue peculiarità è l’abbinamento terra/mare. Quando il piatto contiene della carne ad accompagnarla troviamo sempre crostacei, acciughe o bottarga e lo stesso avviene quando a fare da padrone è il mare. Ottimi i dolci che definirei creativi e originali. Carta dei vini e servizio da migliorare. Rapporto qualità/prezzo buono. Il costo a persona è di circa 50 euro, bevande escluse.

Ristorante Sépia
Ristorante Sépia

Hédoné

Hédoné è il posto dove tutti mangiano alla stessa tavola! Nel quartiere di Le Panierdi cui vi ho parlato nel mio articolo dedicato ai luoghi da visitare a Marsiglia – è nato da poco un locale che riunisce sotto un unico tetto una cantina, una gastronomia e un ristorante. Che si tratti di pranzi di lavoro o serate conviviali Hédoné propone un concept di condivisione a 360 gradi. La cucina è a vista e le materie prime, quasi tutte a km zero, sono sotto gli occhi vigili dei commensali. Ottima la tartare di tonno, la ceviche di ricciola e il churrasco di manzo. Carta dei vini stimolante e servizio familiare. Rapporto qualità/prezzo interessante: difficile spendere più di 40 euro a persona, bevande escluse.

Ristorante Hédoné
Ristorante Hédoné

Poissonerie Kennedy

Sul lungomare della Cornichedi cui vi ho parlato nel mio articolo dedicato alle spiagge Marsiglia – troverete un bancone del pesce decisamente inusuale. Poissonnerie Kennedy celebra i frutti di mare, e non solo, con un graziosissimo negozio che, all’occorrenza, diventa anche ristorante. Qui potrete assaggiare ostriche, ricci di mare, tonno, molluschi e ogni tipo di crostaceo, il tutto condito con i sapori del Nord Africa o dell’Asia. Pesce fresco, tavoli spartani e una buona selezione di vini bianchi. Cosa chiedere di più?! I prezzi sono proporzionali alla qualità delle materie prime. Per un pranzo mettere in conto circa 35 euro a persona, bottiglia di vino inclusa.

Poissonerie Kennedy
Poissonerie Kennedy

I bar di Marsiglia

Marsiglia è una città estremamente viva e, come tutte le metropoli portuali, va scoperta perdendosi nei suoi numerosi vicoli. È così che mi sono imbattuta in qualche bar e vineria degna di nota che voglio condividere con voi.

Café de l’Abbaye

Café de l’Abbaye è una vera e propria istituzione, soprattutto all’ora del tramonto. È qui che i marsigliesi amano ritrovarsi per bere una birra o uno spritz godendo di fantastiche vedute su Vieux Port. Non è previsto alcun servizio al tavolo quindi mettetevi in coda, pagate i vostri drink e poi cercate un angolo in cui rilassarvi. Di giorno questo bar serve anche ottime panisse.

Vista da Café de l’Abbaye
Vista da Café de l’Abbaye

L’Abri

In questa enoteca con cucina i proprietari vinificano il loro vino. L’Abri è ubicato sopra il Porto Vecchio di Marsiglia, su una collina dove nel Medioevo si coltivava la vite. È da questo assunto che il suo fondatore Franck Pasquier ha costruito il concept di questo locale. Le parole d’ordine della sua filosofia sono: prossimità, semplicità e convivialità. Venite a L’Abri per un aperitivo o per una cena informale in cui ordinare piccoli piatti. La cucina a vista e i tini di vinificazione renderanno l’atmosfera ancora più magica.

Victor – Cave & Bistrot

A pochi passi da L’Abri troviamo un’altra enoteca, specializzata in vini naturali e birre artigianali. Ho avuto modo di bere solo un calice ma l’ambiente mi è parso davvero ottimo.

Mademoiselle Wine

Mademoiselle Wine è senza alcun dubbio la miglior enoteca di tutta la Provenza. Qui potrete acquistare vini e distillati introvabili. Questo brand ha due sedi: una ad Aix-en-Provence – solo vendita – e una sulla Corniche di Marsiglia che, durante le domeniche a piedi, propone vini alla mescita. Tutto bellissimo se non fosse per la proprietaria che è a dir poco insopportabile, a tratti maleducata.

Mademoiselle Wine
Mademoiselle Wine

Bonus: dove dormire a Marsiglia

Se dovete alloggiare a Marsiglia per un breve periodo consiglio vivamente di prenotare una stanza presso l’hotel Mama Shelter, nel quartiere artistico di Cours Julien. L’albergo fa parte di una catena dal design accattivante, creata appositamente per un target giovane e alla moda che predilige gli ambienti moderni al lusso sfrenato. Le stanze sono piccole ma possiedono tutti i confort essenziali e il prezzo è ovviamente “budget-friendly”. Philippe Starck, l’ideatore di questo concept, ha posto molta attenzione alle zone comuni: il bar ricrea un’atmosfera da sala giochi, la hall è un vero e proprio bazar in cui acquistare dildo e preservativi brandizzati, la sala ristorante ospita band che suonano musica dal vivo. Insomma, ogni angolo di Mama Shelter vi regalerà un’esperienza unica nel suo genere! Costo della stanza: circa 150 euro a notte, colazione inclusa.

Hotel Mama Shelter
Hotel Mama Shelter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics