Le referenze della cantina
Enoturismo,  Italia,  Toscana

Morellino di Scansano: i vini della Cantina Terenzi

Oggi vorrei parlarvi del Morellino di Scansano e, nello specifico, dei vini della Cantina Terenzi.

La denominazione

Il Morellino di Scansano ottiene la DOCDenominazione d’origine controllata – nel 1978 e circa 40 anni dopo, nel 2006, lo stesso vino riceve anche la DOCG Denominazione d’origine controllata e garantita.

Il Morellino di Scansano DOCG è prodotto per almeno l’85% con uve del vitigno Sangiovese che, localmente, viene anche chiamato Morellino. Il restante 15% può essere coperto da alti vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Toscana. Il Morellino di Scansano è qualificato con la menzione “riserva” quando viene sottoposto ad almeno due anni d’invecchiamento, di cui uno in botti di legno.

Questa tipologia di vino può essere prodotta nella provincia di Grosseto e, più precisamente, nei comuni di Scansano, Manciano, Magliano in Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Il Morellino di Scansano è un vino con un buon tenore d’acidità, di colore rosso rubino, con tendenza al granato se parliamo della classificazione “riserva”. Il profumo è intenso, con note di frutti rossi, più maturi e speziati nelle bottiglie che vengono lasciate invecchiare.

Morellino di Scansano, imbottigliatrice
Morellino di Scansano, imbottigliatrice

La Cantina Terenzi e i suoi vini

Tra le cantine che producono i vini Morellino di Scansano, quella di Terenzi è sicuramente la mia preferita. L’azienda vinicola nata nel 2004 possiede 150 ettari di terrenodi cui 60 vitati e 14 occupati da ulivi secolari – e una cantina di circa 3.000 mq che include anche aree dedicate all’hospitality. Oggi questo patrimonio è nelle mani di tre giovani fratelli d’origine nobile: Federico, Balbino e Francesca.

La bottaia
La bottaia

La produzione si assesta intorno alle 400.000 bottiglie annue e comprende 3 referenze di vino bianco, 5 referenze di vino rosso e 1 vino dolce. Le tenute della famiglia Terenzi si strutturano su 5 territori differenti:

  1. Vigneto Cerreto Piano: terreni argillo-limosi ricchi di minerali e potassio. 19 ettari destinati a differenti varietà: Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Vermentino e Viogner.
  2. Vigneto Crognoleta: vicino al mare, con terreni sabbiosi e molto esposti al sole, con una piovosità ridottissima. 10 ettari destinati a differenti varietà: Alicante, Merlot, Moltepulciano, Sangiovese, Syrah, Vermentino.
  3. Vigneto Madre Chiesa: l’unico Cru dell’azienda, con terreni simili a quelli del vigneto Cerreto Piano. 4 ettati destinati solo al Sangiovese.
  4. Vigneto Montedonico: terreni argillosi e sabbiosi con una grande presenza di calcare. 16 ettari destinati a differenti varietà: Cabernet Sauvignon, Malbec, Petit Verdot, Sangiovese, Syrah, Vermentino e Viogner.
  5. Vigneto Salaioli: terreni simili a quelli del vigneto Montedonico. 4 ettari destinati a Sangiovese e Malvasia.
La Cantina Terenzi
La Cantina Terenzi

I vini della cantina Terenzi: la degustazione

Tutte le visite in azienda iniziano con una descrizione della mappa dei vigneti e proseguono poi nelle cantine, cuore pulsante della proprietà. È qui che, grazie alle più moderne tecnologie, nascono i vini di Terenzi. Le degustazioni si svolgono all’interno di una meravigliosa saletta panoramica e vengono accompagnate da bruschette e piccoli assaggi. Io non ho resistito dal provare tutta la gamma…

Balbino, Maremma Toscana DOC Vermentino

Un Vermentino elegante, fresco e sapido con aromi floreali e fruttati tipici del vitigno. Affinato in acciaio.

Montedonico, Toscana IGT Viognier

Un Viognier fresco e minerale con sentori di pera e albicocca. Affinato in acciaio.

Balbinvs, Maremma Toscana DOC Vermentino

Un tributo al Vermentino, vitigno capace d’evolvere nel tempo. Un vino floreale e fruttato, con una buona persistenza, affinato sia in ovetti di ceramica che in acciaio.

I vini bianchi della Cantina Terenzi
I vini bianchi della Cantina Terenzi

Bramaluce, Maremma Toscana Rosso DOC

Un blend di Sangiovese e Syrah, unico nel suo genere. Sapore intenso ed elegante con una bella rotondità. Affinato in acciaio.

Morellino di Scansano

Un Morellino classico che colpisce per freschezza, eleganza e bevibilità. Un vino con tannini ben bilanciati, morbidi e persistenti.

Purosangue, Morellino di Scansano Riserva

Un Morellino Riserva da uve Sangiovese in purezza. Succoso ed elegante, affinato in botti grandi e con profumi complessi e avvolgenti.

Madrechiesa 2018

Madrechiesa è il vino più rappresentativo della Cantina Terenzi ed è anche il mio preferito. Rappresenta la selezione di un singolo vigneto, massima espressione del Sangiovese. L’affinamento è identico a quello del Morellino Riserva ma i sentori sono più speziati e il corpo pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.

Francesca Romana, Toscana IGT

Un blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, caratterizzato da una rara freschezza ed eleganza. Affinato 18 mesi in barrique di rovere francese.

La degustazione
La degustazione

Il costo dell’esperienza varia dalle 35 alle 70 euro, a seconda di cosa desiderate assaggiare e degustare. Troverete, infatti, dei pacchetti che comprendono pranzi, pic-nic tra le vigne e cene sotto le stelle.

La degustazione
La degustazione

Non solo vino…

Se avete del tempo a disposizione vi consiglio di leggere i miei articoli dedicati alla Maremma e alla Val d’Orcia, con piccoli approfondimenti sulle Cantine di Montalcino e sulla zona del Chianti Classico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by ExactMetrics